Il libro inizia con la fine, la fine di una vita, la vita di Eddie, giostraio ultra ottantenne che il giorno del suo compleanno muore per salvare una bambina, ma non è la fine, infatti Eddie si risveglia in nuova dimensione, nella quale non ci sono dolori o acciacchi e dove lo aspetta forse la sua avventura più grande.
La sua vita terrena è stata una vita del tutto normale, come quella di molti altri, ma in "cielo" incontrerà cinque persone con le quali ripercorrerà altrettanti momenti della sua vita, alcuni importanti e altri ai quali invece non aveva dato peso.
Dopo aver letto il libro ci si chiederà senza alcun dubbio quali saranno le "nostre cinque persone" che incontreremo in cielo, ma probabilmente non saranno quelle che riteniamo scontate.
Questo è un libro che si può leggere a qualsiasi età, che leggi tutto d'un fiato, lo stesso fiato che spesso ti toglie e che può donare serenità a chi ha perso una persona cara.
Il commento in quarta di copertina recita: "Questa è la fiaba che divori quando sei innamorato, la storia che tieni accanto se ti senti perduto".
Ecco quale insegnamento si può trarre :
non esistono azioni casuali. Siamo tutti connessi. La giustizia non governa la vita e la morte, altrimenti nessun individuo buono morirebbe.. è semplicemente vita. Ogni spirito umano è consapevole che tutte le vite s’incrociano e che la morte non si prende qualcuno tanto per fare… Mentre qualcuno muore, c’è qualcun altro a cui è stata risparmiata la vita. Accade tutti i giorni, quando un fulmine cade un minuto dopo che te ne sei andato, quando il tuo collega si ammala e tu no. La morte si prende qualcuno per far vivere un altro.
Crediamo siano eventi accidentali ma invece esiste un equilibrio: %3