Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Per Amore di Mio Figlio : Il Mio Angelo Marco
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TUTTI I POST 
 SPLINDER / PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 LE PAGINE DI SPLINDER 
 AL MIO ANGELO " MARCO " 
 DIO PADRE E AMORE 
 GENERALE 
   
 BENVENUTO A TE 
 LE PAROLE DEGLI ANGELI 
 PAROLE SPARSE COL CUORE 
 NOVELLE E PAROLE DI VITA 
 POESIE 
 PREGHIERE 
 AFORISMI 
 A TU PER TU 
 ARCHIVIO 
 ITINERARI DI VIAGGIO 
 METEO 
 RADIO 
 TRADUTTORE 
 MUSICA 
 RICETTE E...BUON APPETITO 
 LIBRI 
 TELEVIDEO 
 ROSAROSSA 
 MARINA 
 Per Marco & Luisa 
 ALBUM 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 BENVENUTO A TE 
 BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 
 UTILITA" 
 VIDEO 
 LIBERO/PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 SI FESTEGGIA OGGI....... 
 OGGI IN TV 
 @@@COME ERAVAMO@@@ 
 @@@@@VIGNETTE@@@@ 
 ♥♥♥♥PAPA FRANCESCO♥♥♥♥♥ 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 ______________________________ 
 HOME PAGE I 
  
 
 
  Herramientas
 
General: Attenzione alle piante in casa
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: Piero Gotta  (Mensaje original) Enviado: 06/02/2011 17:04

Avete queste piante dentro casa? Attenzione, possono essere fatali per bimbi e animali!

20 OTTOBRE 2009  UN COMMENTO

Le nostre case sono spesso ornate da piante che, con la loro presenza, arricchiscono l’ambiente.

Alcune delle più diffuse piante da appartamento, però, sono potenzialmente molto nocive: le vittime delle tossine di cui le piante sono ricche sono principalmente gli animali e i bambini fino a 3 anni.

Se ingerite, infatti, le foglie e i rami sono in grado di avvelenare anche con piccole quantità di tossine.

Per i piccoli animali domestici e per i bambini che, magari, iniziando a gattonare si avventurano nelle stanze, le foglie e le bacche, perfino i fiori, sono un richiamo invitante e la tentazione di mangiarli è altissima.

Il dottor Krenzelok, direttore del Pittsburgh Poison Control Center e docente all’Università di Pittsburgh, rivela che la quarta causa di avvelenamento nei bambini è proprio data dalle piante domestiche.

Non bisogna per forza rinunciare a tenere piante in casa, però ci sono delle precauzioni da rispettare con attenzione: ovviamente tenere i vasi lontani da bimbi e animali, in punti in cui non siano facilmente raggiungibili e in cui bacche, fiori e foglie siano lontani dalla portata dei piccoli.

Ecco quindi una lista di piante cui stare attenti:

 

Filodendro:

nm_Philodendron_090915_main

Grandi foglie e poca manutenzione hanno reso il filodendro popolarissimo.

La sua bellezza e la sua durata sono certamente un vantaggio, ma le sue grandi foglie contengono una tossina, il CaOx (calcium oxalate), che, se ingerita, provoca infiammazione delle mucose della bocca e della gola.

Negli animali, inoltre, l’introduzione di questa sostanza nell’organismo provoca, a lungo andare, la formazione di veri e propri calcoli renali da asportare chirurgicamente.

 

800px-Calcium_oxalate_stones

 

 

Caladio:

nm_Caladium_090915_main

Appartenente alla stessa famiglia del Filodendro, le Aracee, il Caladio, noto anche come “orecchie di elefante”, è una bellissima pianta tropicale, spesso usata come dono.

Al pari della sua parente, anche il Caladio contiene il CaOx ma in proporzioni maggiori: all’ingestione la bocca e la lingua si gonfiano e sopraggiungono nausea, vomiti e diarrea.

 

Edera:

nm_English_Ivy_090916_main

Rampicante spesso usato per decorare gli interni, l’Edera aiuta a depurare l’aria rimuovendo alcuni inquinanti, però contiene delle tossine potenzialmente nocive per bimbi e animali.

Se un bambino dovesse masticare una foglia d’Edera avrebbe immediatamente problemi allo stomaco e alla bocca: il consoglio per i genitori è quindi di prestare la massima attenzione e, nel caso di ingestione, di rimuovere immediatamente i frammenti della foglia dalla bocca e di sciacquare la bocca con molta acqua.

 

Ortensia:

nm_Hydrangeas_090916_main

L’ortensia fiorisce dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato e i suoi fiori somigliano e coloratissimi pon-pon.

Queste piante, però, che in inverno possono vivere anche all’interno delle case, contengono un composto simile al cianuro, molto nocivo in caso di ingestione.

 

Ciliegio d’inverno:

nm_Jerusalem_Cherry_090915_main

Il “Solanum pseudocapsicum”, della famiglia delle Solanacee, ha piccole foglioline verdi scure e rotonde bacche rosse, ed è una pianta ornamentale festiva che si usa per decorare la casa nel periodo natalizio.

Le bacche così colorate sono molto invitanti per i bambini e purtroppo, se ingerite, possono provocare dolori addominali e forti malditesta.

Negli animali domestici, invece, l’ingestione può causare come reazione la comparsa della solanina.

 

Azalea:

nm_Azalea_090915_main

Spesso usata come pianta da esterni, in recinzioni, spartitraffico e nella costruzione di barriere, l’azalea ha guadagnato un posto all’interno delle nostre case.

Le sue foglie contengono una tossina nociva che può essere molto pericolosa.

Ultimamente si è diffusa la tendenza di fare gli infusi con le foglie di azalea: pensando di bere un tè con proprietà medicinali in realtà le persone non fanno altro che estrarre le tossine dalle foglie e riversarle in gran quantità nell’infuso. Il risultato è diarrea e vomito, ma i casi più gravi possono portare addirittura al coma e al collasso cardiovascolare.

 

Giglio:

nm_Easter_Lily_090915_main

Elegantissimo e raffinato, il giglio è perfetto per decorare le case, ma è molto nocivo soprattutto per i gatti.

L’ingestione di una qualsiasi parte della pianta o del fiore può provocare nel gatto vomito, perdita d’appetito, letargia e blocco renale.

 

Stella di Natale:

nm_Poinsettia_090915_main

Diffusissime in ogni casa sotto Natale, le Stelle hanno una cattiva reputazione. Tutti infatti sanno che sono velenose: il contatto con il latte i rami secernono può scatenare violente reazioni allergiche e, se ingerito, porta immediatamente alla nausea.

 

Oleandro:

nm_Oleander_090915_main

Pianta da fiore che può assumere svariati colori, l’Oleandro è considerato pianta da esterno nelle aree più calde, mentre nei paesi freddi è spesso usato negli interni.

Se decideste di portarla dentro casa dovrete tenere a mente che è considerata una fra le piante più velenose: l’ingestione di anche solo una foglia può risultare fatale per bambini piccoli e animali domestici.

 

Ciclamino:

ciclamino2

La pianta contiene una tossina denominata cyclamide, la sui concentrazione maggiore si riscontra nella radice. Se ingerita, la tossina può causare problemi allo stomaco e in qualche caso è stato fatale per gli animali domestici.

 

Kalanchoe:

kalanchoe

Può svilupparsi all’esterno in terra o all’interno in vaso. E’ una pianta molto popolare che ha foglie da pianta grassa. Contiene svaraiti componenti che possono disturbare lo stomaco e alcune varietà della pianta hanno tossine che possono nuocere al ritmo cardiaco.

 

Palma da sago:

sago-palm

 

Tutte le parti della Cycas Revoluta sono velenose, ma il maggior contenuto di tossine si riscontra nei semi. Ingerirne uno o due può causare vomito, diarrea, attacchi cardiaci e blocchi renali.

 

Bulbi di Narciso e Tulipano:

5 terzo strato narcisi

Se avete un cane che tende a scavare nel giardino, è meglio che evitiate di piantare questi bulbi. Contengono tossine che possono causare gravi problemi allo stomaco, sanguinamento, perdita di appetito, letargia, convulsioni e problemi cardiaci.

 

Una sola parola d’ordine: ATTENZIONE!!



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: marinaeisuoiangeli Enviado: 06/02/2011 17:26





 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados