Se fossi un bambino solo
che vive in un istituto per orfani, la vorrei una mamma anche senza il papà? O un papà senza la mamma? Credo proprio di sì. Perché a me che sto crescendo senza genitori, può essere utile anche un solo genitore purché bravo genitore.
Certo che sarebbero meglio avere due bravi genitori, chi lo nega! Ma un genitore adottivo, affettuoso, amorevole, è certamente meglio che niente. Perché al bambino che cresce senza famiglia, in una struttura decente, ottima o pessima che sia, manca comunque molto o tutto, gli manca l’amore esclusivo di chi l’ ha messo al mondo.
Il diritto principale è quello del bambino, il diritto a crescere sano ed amato.
Se fossi un bambino solo
vorrei una carezza sulla guancia la sera prima di dormire, un bacio la mattina prima di uscire, un abbraccio quando cado e mi faccio male. E quando la maestra chiede un colloquio con i genitori vorrei poter rispondere: viene la mia mamma (viene il mio papà). Ai miei compagni vorrei dire che anch’io ho scoperto chi è Babbo Natale. All’amico del cuore vorrei poter dire : non posso perché mia madre (mio padre) non vuole.
Se fossi un bambino solo diventato un ragazzo solo
vorrei un genitore con cui discutere di tutto, con cui arrabbiarmi e restare offeso il più a lungo possibile, e poi fare la pace
Se fossi un bambino solo diventato un adulto solo
vorrei almeno un genitore da amare.
DAL WEB