"Spazio 1999" è una serie cult di fantascienza creata da Gerry e Silvia Anderson, creatori anche della serie "U.F.O.". Di produzione inglese, è composta di due stagioni di 24 episodi l'una, che furono trasmesse per la prima volta in Italia nel 1976 e nel 1980 e che da allora sono periodicamente ritrasmesse dato il successo che hanno ottenuto. Tra gli episodi non esiste uno stretto legame: l'unica sequenza certa è quella di produzione degli episodi.
La vicenda, in breve sintesi, narra le vicende derivanti dal fatto che 15 anni fa, ossia il 13 settembre 1999 la Terra perse la Luna, sparata nello spazio da impreviste esplosioni nucleari, che fecero sì che centinaia di persone che lavoravano su "Base Lunare Alfa" si ritrovassero in viaggio verso l'ignoto e finissero con l'incontrare civiltà aliene, ora amichevoli, ora ostili.
Il pubblico dimostrò di gradire la vicenda, mentre molte critiche furono rivolte alla sua implausibilità scientifica. Lo scrittore di fantascienza Isaac Asimov commentò, ad esempio, che l'ipotesi di esplosioni nucleari che spostano l'orbita del nostro satellite era assurda.
Nonostante ciò, comunque i soggetti erano originali, buone le scenografie e famosi sono rimasti i modellini di astronavi, mossi con fili invisibili su uno sfondo nero.
Il cast, poi, era notevole e fu spesso integrato da ottime guest stars, anche italiane, come ad esempio Gianni Garko e Orso Maria Guerrini. I personaggi principali erano: Martin Landau: Comandante John Koenig, bello e slanciato astrofisico americano che pochi giorni prima della catastrofe subentra al suo predecessore, il russo Gorskij. Barbara Bain:dottoressa Helena Russell, capo dello staff medico, che non nasconde un'attrazione, ricambiata per il comandante. I due attori allora erano sposati. Barry Morse:prof. Victor Bergman, scienziato che ha un cuore artificiale ed è direttore del dipartimento scientifico. Manca nella seconda stagione e viene rimpiazzato dall'aliena Maya, interpretata da Catherine Schell, ultima superstite di un pianeta distrutto e capace di assumere le più disparate sembianze. Nick Tate:Alan Carter, comandante della flotta di Aquile ( astronavi da trasporto) Al momento dell'esplosione è in volo verso la Terra, ma sceglie di seguire la sorte dei suoi compagni Zienia Merton:Sandra Benes, abile analista di dati.
E ORA?
Martin Landau
(classe 1928, il 20 giugno compierà 85 anni) è uno di quegli attori che è sempre stato presente, anche se con lunghi momenti silenti. Ha partecipato a molti film ed è stato anche produttore. Nel 1994 ha ricevuto il premio Oscar come attore non protagonista per aver interpretato Bela Lugosi in “Ed Wood”. Ha ritrovato una giovinezza lavorativa proprio negli ultimi venti anni, in una età in cui solitamente (ma più per le donne in verità, soprattutto negli Stati Uniti d'America) la carriera volge al termine.
*****
Barbara Bain
ha continuato la carriera come attrice, soprattutto televisiva e negli ultimi anni si è dedicata a campagne sociali contro l'analfabetismo.
*****
Catherine Schell
Maya, gestisce oggi un bed and breakfast in Alvernia, Francia centrale.
*****
Nick Tate
continua a lavorare ed è prevista l'uscita per quest'anno del suo ultimo film"Lupin III". Vive tra l'Australia e Los Angeles
*****
Barry Morse
ha preso parte anche alla serie televisiva Caccia grossa, dove interpreta la parte di Alec Marlowe ed al film Al lupo al lupo (1992) di e con Carlo Verdone nel quale interpretava la parte di Mario Sagonà. Ci ha lasciati il 2 febbraio 2008.
*****
Zienia Merton
ha avuto altri ruoli in popolari serie televisive quali Return of the Saint (1979), Grange Hill, Bergerac (1983), Angels (1983), Tenko (1984), Dempsey and Makepeace (1985), Lovejoy (1986), Crime Traveller (1997), Doctors (2001), Dinotopia (2002), Casualty (dal 1986 al 2002), EastEnders (dal 1998 al 2003), The Bill (dal 1999 al 2005), Judge John Deed (2006), Coronation Street (2008) e Wire in the Blood (2008). Nel 2009 ha partecipato a Praga ad uno spot per Kia Motors.