Página principal  |  Contato  

Correio eletrónico:

Palavra-passe:

Registrar-se agora!

Esqueceu-se da palavra-passe?

Per Amore di Mio Figlio : Il Mio Angelo Marco
 
Novidades
  Entre agora
  Painel de mensagens 
  Galeria de imagens 
 Arquivos e documentos 
 Inquéritos e Testes 
  Lista de participantes
 TUTTI I POST 
 SPLINDER / PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 LE PAGINE DI SPLINDER 
 AL MIO ANGELO " MARCO " 
 DIO PADRE E AMORE 
 GENERALE 
   
 BENVENUTO A TE 
 LE PAROLE DEGLI ANGELI 
 PAROLE SPARSE COL CUORE 
 NOVELLE E PAROLE DI VITA 
 POESIE 
 PREGHIERE 
 AFORISMI 
 A TU PER TU 
 ARCHIVIO 
 ITINERARI DI VIAGGIO 
 METEO 
 RADIO 
 TRADUTTORE 
 MUSICA 
 RICETTE E...BUON APPETITO 
 LIBRI 
 TELEVIDEO 
 ROSAROSSA 
 MARINA 
 Per Marco & Luisa 
 ALBUM 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 BENVENUTO A TE 
 BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 
 UTILITA" 
 VIDEO 
 LIBERO/PER AMORE DI MIO FIGLIO 
 SI FESTEGGIA OGGI....... 
 OGGI IN TV 
 @@@COME ERAVAMO@@@ 
 @@@@@VIGNETTE@@@@ 
 ♥♥♥♥PAPA FRANCESCO♥♥♥♥♥ 
 LA VITA OLTRE LA VITA 
 ______________________________ 
 HOME PAGE I 
  
 
 
  Ferramentas
 
General: Ogni lavoro è nobile
Escolher outro painel de mensagens
Assunto anterior  Assunto seguinte
Resposta  Mensagem 1 de 1 no assunto 
De: lucy46  (Mensagem original) Enviado: 21/12/2014 13:03

 

Dove sono finite le buone parole e i buoni insegnamenti?????????????
Ogni lavoro è nobile
Il maestro della quarta classe, dovendo compitare il registro, domandava a ciascuno dei suoi alunni la professione o il mestiere che faceva il loro padre e gli scolari rispondevano con fermezza alzandosi in piedi.
_giuliani, cheprefessione fa tuo padre?
_E' negoziante di cereali.
_ Il tuo Arnetoli?
_Farmacista.
_Barrani, il tuo?
_Orologiaio.
_Bossoni?
_Legatore di libri._
E via via si succedevano i nomi di tutte le professioni e di tutti i mestieri: il medico, l'elettricista, il verniciatore, etc,etc. Quando toccò a rispondere all'alunno Pratesi, questi abbassò il capo, arrossendo e non rispose.
_Animo Pratesi, dimmi quale professione o quale mestiere fa tuo padre._
Ma il ragazzo continuava a tacere senza alzare la testa.
_Queata è proprio curiosa_disse il maestro.
_Vieni qua da me, Pratesi.-
Il Pratesi andò pian piano alla cattedra, mentre tutta la scolaresca teneva gli occhi fissi su di lui.
_Io ho bisogno di sapere , caro mio, che genere di lavoro fa tuo padre per poterlo scrivere sul registro, insieme a tutte le altre indicazioni necessarie. Perchè non vuoi dirmelo? Non sarà certamente segreto!-
Il fanciullo rispose con un fil di voce:- Mio padre fa lo spazzino. Mi vergognavo a dirlo.
Il maestro si rattristò e guardò severamente il ragazzo.
_Perchè ti vergognavi a dire che tuo padre fa la spazzino? Ogni lavoro è nobile e onorato. Se tuo padre fosse stato un fannullone, allora sì avresti dovuto vergognarti a dirmelo; ma egli esercita un mestiere utile , perchè provvede alla pulizia pubblica, necessaria alla salute di tutti.
_Il Pratesi piangeva e gli altri scolari erano rimasti colpiti dalle severe parole del maestro; il quale continuò, dopo qualche minuto di silenzio:
_ Che dolore avrebbe tuo padre , se sapesse che ti vergogni del suo lavoro! Gli hai recato una grave offesa col tuo contegno; stasera, quando torna a casa stanco , abbraccialo con più effusione del solito, e dentro il tuo cuore chiedigli perdono.
_Poi rivolgendosi a tutta la scolaresca:-Oggi non devono essere più permessi certi pregiudizi. Uno spazzino, un fabbro, uno spaccapietre sono utili quanto un professore, un medico,un avvocato, perchè danno la loro parte di lavoro alla società. Soltanto chi è ozioso e disonesto è inferiore agli altri. Ricordatevelo sempre!
Va' al tuo posto, Pratesi, e sii fiero d'aver un padre che esercita un mestiere tanto faticoso e anche pericoloso, per mantenere la sua famiglia.
_Perchè ha detto mestiere pericoloso?-domandò il Rossi.-Quali pericoli possono minacciare lo spazzino?.
_Rifletti; lo spazzino , con la sua scopa, solleva la polvere accumulata sul selciato, e in quella polvere si trovano, lo sai bene, i germi di molte malattie che egli può introdurre nel proprio organismo mediante la respirazione.
_E' vero, è vero! dissero gli alunni.

Da un vecchio libro delle scuole elementari del 1922.



Primeira  Anterior  Sem resposta  Seguinte   Última  

 
©2025 - Gabitos - Todos os direitos reservados