Questa è la storia di Valentin, un giovane ambientalista tedesco di 27 anni, e di Sirga, una splendida e giovane leonessa, e della loro amicizia, anzi del loro amore. Valentine Gruener e Sirga si incontrano in Botswana, nell'ambito del Modisa Wildlife Project, lui le salva la vita e ottiene il permesso di prendersi cura di lei che, ancora cucciola era stata abbandonata.
La strana coppia lo scorso anno spopola sul web, quando le immagini commoventi di Sirga che abbraccia e riempie di baci il suo padrone che rientra a casa, fanno il giro della Rete. E il video dei due che si scambiano effusioni con lei che corre ad abbracciarlo e gli salta in braccio, raggiunge oltre 10 milioni di visualizzazioni.
Ora i due amici inseparabili sono di nuovo protagonisti di qualche avventura: Sirga deve diventare autonoma e ha bisogno di imparare a cacciare, chi meglio di Valentin puo' farle da guida e addestrarla a diventare un perfetto predatore autosufficiente? Accovacciatto accanto a lei le mostra come stare in agguato e quando è il momento migliore per catturare una gazzella.
La storia di Sirga e Valentin è raccontata in una serie documentari in 6 puntate intitolati "Lionheart" visibili entro l'anno in tutto il mondo. E lui Valentin ha ricevuto, per il suo impegno, l'amore per Sirga e il meraviglioso rapporto che ha saputo creare con il felino, un premio come personaggio di ispirazione. Se la riconoscenza degli umani fosse più simile a quella di questi meravigliosi felini, che già in passato hanno dato prova di ricordare - a distanza di anni - chi li aveva aiutati e amati, forse la Terra sarebbe un pianeta migliore.