Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: LA SINDROME DA MOUSE.
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: solidea  (Mensaje original) Enviado: 05/12/2009 12:38

Si tratta forse della più moderna delle malattie: colpisce chi fa uso del computer e del mouse per molte ore al giorno. Il nervo ulnare infatti soffre e si infiamma a causa della continua pressione esercitata dal braccio e dalla mano, che maneggiano questo strumento, sul tavolo di lavoro . I sintomi sono tipici e facilmente riconoscibili anche da un profano: formicolii e dolori nella parte mediale dell'avambraccio fino al quarto e quinto dito della mano. Ignorare questi sintomi può pregiudicare anche l'efficienza di alcuni muscoli del braccio e della mano, tanto che certi movimenti come estendere il pollice contro resistenza o flettere attivamente il polso possono risultare impossibili. La terapia è quanto mai elementare ed efficace: abbandonare l'uso del mouse fino alla completa risoluzione dei sintomi. Una volta risolto il disturbo è bene adottare una nuova posizione al computer per evitare spiacevoli recidive: con il gomito più esteso, avendo cura di non appoggiare troppo a lungo l'articolazione e il bordo laterale del polso su superfici dure.
Si tratta infatti di zone a rischio per il nervo ulnare, perchè più vulnerabile ed esposto al rischio di sindromi da intrappolamento.

...



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: Serenella Enviado: 05/12/2009 15:25

CURA DELLA SINDROME DEL TOPO PAZZO (CRAZY MOUSE) 

 

Dunque, probabilmente questa pagina potrà diventare obsoleta in pochi anni, ma, visti gli investimenti sempre in calo nel mondo universitario, altrettanto probabilmente continuerete a imbattervi in mouse saltellanti, cattivi, che non seguono i vostri ordini e vi fanno impazzire (sindrome del topo pazzo).

 

Specialmente in postazioni condivise, ad esempio biblioteca, aula informatica e simili, può capitare di vedere che il puntatore sul video non si muove proprio in sincrono con gli spostamenti che noi imprimiamo al mouse: quale è il motivo: semplice ! il nostro topo, a differenza di quelli che oggi circolano, è uno di quelli vecchi, con la PALLA !

 

Per funzionare i mouse hanno bisogno di rilevare il movimento, e, storicamente, i primi mouse commerciali utilizzavano un sistema composto da una pallina di caucciù (piuttosto dura) e due rulli (nascosti DENTRO il mouse) in posizione ortogonale per rilevare i movimenti della palla stessa.

 

Quando i due rulli si sporcano (e questo, causa polvere, è molto ma molto facile) si formano dei lanicci e delle protuberanze di sudicio attaccate ai due rulli che impediscono il regolare e pulito movimento.

 

Come risolvere: poche chiacchiere, ed evitiamo di fare i consumisti, buttando via un mouse perfettamente funzionante solo perchè è sporco !

 

1) rovesciare il mouse "pancia all'aria"

2) smontare la palla (normalmente è tenuta ferma da un disco di plastica (ghiera) che basta far ruotare per circa 45°, di solito nel senso indicato da una freccia) 

3) utilizzare un temperino (ma va bene qualsiasi superficie metallica appuntica, come delle pinzette da ciglia, una penna biro o, visto che siamo in ambito medico, un bisturi !!) per rimuovere lo sporco attaccato ai due rulli ben visibili DENTRO l'alloggiamento della palla; 

4) rimontare la palla e rimettere al suo posto la ghiera di plastica e... voilà ! il topo funzionerà come nuovo, senza saltellamenti e incespichi.

 

Voi, e quelli che verrano dopo di voi, potranno quindi lavorare in santa pace !

 


 



Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: Serenella Enviado: 05/12/2009 15:35
MAI METTERSI ORE ED ORE DAVANTI AL PC




Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: Serenella Enviado: 05/12/2009 15:36



E' molto importante la postura che si assume davanti al computer per evitare problemi fisici con l'andare del tempo. Esiste anche un software che aiuta in questo.

Come deve essere la sedia e il tavolo?
Devono essere proporzionate al corpo, molto spesso capita invece che sono troppo piccole. Una scrivania dovrebbe essere alta circa 70-80 cm, con una superficie che non abbia riflessi. Sotto la scrivania invece serve possibilità di movimento per le gambe, quindi non avere ostacoli se possibile. Inoltre bisogna fare in modo che si possano poggiare gli avambracci mentre si digita sulla tastiera, e che il mouse (da muovere con i polsi dritti) sia sullo stesso piano della tastiera.
La sedia deve essere girevole per permettere comunque il movimento del corpo e possibilmente regolabile in altezza e con lo schienale.
La tastiera va mantenuta invece leggermente inclinata.

Come deve essere mantenuta la postura?
Bisogna mantenere la schiena dritta e la testa orizzontale, in modo da evitare piegamenti del busto, che automaticamente sollecitano i muscoli del collo, mentre i gomiti devono essere appoggiati.
Evitare se possibile posture fisse per tempi prolungati.

A che altezza va regolata la sedia?
L’altezza della sedia deve essere tale da evitare l’innalzamento delle spalle non appena si appoggiano i gomiti sul ripiano.
Coscia e gamba devono fare un angolo di 90 gradi mentre la pianta del piede deve appoggiare completamente per terra.

A che distanza va tenuto il monitor?
La distanza deve essere proporzionata alla luminosità del monitor e dell'ambiente, comunque una distanza di circa 50-70 sono sufficienti.
Le fonti luminose?
Le fonti di luce dell’ ambiente circostante devono venire di lato e possibilmente luce naturale . Le luci alla scrivania che emettono fasci verso la tastiera o il monitor sono dannose.
Il monitor va posto in modo che la linea orizzontale degli occhi corrisponda al bordo superiore del desktop.
Per quello che riguarda gli occhi ogni mezz'ora sarebbe bene distogliere la vista dallo schermo e spostare la propria attenzione su un oggetto distante. Un buon esercizio è guardare lontano dallo schermo sbattendo le palpebre.

Esiste un programma che mi aiuta a stare in forma davanti al pc?
Sì , esiste un software gratuito che a intervalli regolari mostra una finestra in cui compare una immagine animata, accompagnata da un testo che spiega l'esercizio da compiere e le modalità d'esecuzione. Gli esercizi sono semplici e la maggior parte si possono tranquillamente fare sul posto di lavoro. Il programma si chiama Exercise Minder e si può scaricare a questo indirizzo

Per approfondimenti
http://www.volainrete.it/informatica/corretta_postura_pc.htm


Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados