E' ormai finito un anno... che come ogni anno...
ha portato gioie e dolori...
a chi più le une ed a chi più gli altri...
Intanto uno nuovo sta ormai per iniziare...
Certo l'attesa ci porta a tante riflessioni
ed alcune sono di carattere pessimistico come il celeberrimo
di Giacomo Leopardi
Alle leopardiane considerazioni, da giovane, mi sentivo vicinissmo
ed esse m'ispirarono questa mia modesta e brevissima poesia... giovanile...
AUGURI
Tony Kospan
Auguri!
Auguri! Auguri!
Parole
parole... parole...
vuote parole...
trite parole
cosa dite se non l'umana
fallace speranza
d'un domani migliore?
Ebbene... vi apparirà strano...
ma sarà per gli anni... e per la consapevolezza raggiunta
della nostra reale condizione umana...
ora sono più propenso di allora a sperare per me e per tutti...
(in fondo poi non costa nulla)
in cambiamenti positivi...
Tutti noi abbiamo una valanga di propositi, di progetti... sogni...
nonché traguardi da raggiungere e nuove sfide da affrontare.
Dunque è l'anno che attendiamo...
in quanto simbolo della nostra speranza di rinnovamento... e di quella del mondo... il tema di questa domenica... e come sempre mi piacerebbe leggere le poesie
che sul tema piacciono a voi...
UN ALTRO ANNO
Romano
Un altro anno ancora, uno che non lo conti. Un altro che si aggiunge a quelli andati, ai tanti, vissuti nel frastuono senza ascoltar te stesso, seguendo la corrente che ti conduce in basso. Un altro anno ancora, uno che non lo conti. Né buono né cattivo, che si somiglia ai tanti passati nel silenzio delle parole non dette, per ignavia o timore di far seguire i fatti. Un altro anno ancora, uno che non lo conti. Consumato su sentieri percorsi mille volte, per la paura del nuovo o di perdere qualcosa o di non saper trovare la strada verso casa. E un altro anno ancora 챔 scivolato in mare. Un anno nuovo inizia. Tutto potrà accadere.
L'ANNO NUOVO Gianni Rodari
Indovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo nel destino dell’anno nuovo: per il resto anche quest’anno sarà come gli uomini lo faranno.
UN MONDO D'AMORE
Jayan Walter
Ho sognato un mondo d'amore: verdi prati e fiori colorati, farfalle libere che giocano col vento, le onde del mare che limpido s'infrange sulle dorate spiagge e sui massi di granito e di cemento. Senza più i ricordi della rabbia e del rancore, senza i pregiudizi del colore, nè il gioco crudele del potere, nè il perpetuo rincorrere del valore: non più oro, non più città oscure di nubi tossiche e di catrame nero, ma un mondo nuovo, una nuova progenie, dove speranza è viva e acceso è l'amore, e la vita scorre come il fiume al sole.
IL VALORE DELLA VITA Omar Falworth
Il valore della tua vita non sta in ciò che sai, ma in ciò che riesci ad amare di ciò che sai; puoi conoscere tante cose, ma se non riesci ad amarle, il tuo sapere non vale nulla, e la tua vita non vale nulla. Il valore della tua vita non sta in ciò che hai, ma in ciò che sei; perché in realtà nessuno ha niente. L’unica cosa che si può avere è…se stessi, se hai te stesso hai tutto il mondo, e la tua vita vale più del mondo. Il valore della tua vita non sta in ciò che pensi, ma in ciò che fai; puoi pensare tutto il bene del mondo, ma se non ti adoperi per farne almeno un po’, è come se pensassi il male, e la tua vita non vale nulla. Il valore della tua vita si misurerà quando starai per perderla. Se lascerai il mondo un pochino migliore di come lo hai trovato… allora sarà grande.
RINGRAZIAMO...
Dolores La Cappelle
Rivolgiamo il nostro ringraziamento alla terra che ci dona la nostra casa. Rivolgiamo il nostro ringraziamento ai fiumi e ai laghi che ci donano le loro acque. Rivolgiamo il nostro ringraziamento agli alberi che ci donano frutti e noci. Rivolgiamo il nostro ringraziamento al sole che ci dona calore e luce. Tutti gli esseri sulla terra: gli alberi, gli animali, il vento e i fiumi si donano l'un l'altro così tutto è in equilibrio. Rivolgiamo la nostra promessa di iniziare a imparare come stare in armonia con tutta la terra.
a tutti... da...
Tony Kospan
|