La dieta e i rimedi naturali: due armi vincenti per depurarsi
Per riequilibrare i livelli di colesterolo e omocisteina (un amminoacido con funzioni depurative che, se si deposita nei vasi, genera gonfiore), riportandoli a un livello ottimale, è necessario agire contemporaneamente su due fronti: quello alimentare e quello delle cure erboristiche. Sul fronte della dieta andrebbero eliminati o almeno ridotti, per almeno un mese, il sale e i grassi di origine animale, le carni rosse, i salumi e i formaggi stagionati, che contribuiscono a fare aumentare i grassi circolanti nel sangue. Per un’azione disintossicante sono indispensabili le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.
- La vitamina B6 è contenuta nei cereali integrali, nel lievito di birra, nella carne, nei vegetali verdi, nel germe di grano (in polvere o in olio).
- La vitamina B12 è presente nelle uova, nel pesce, nel latte, nel fegato, mentre non è contenuta negli alimenti di origine vegetale.
- L’acido folico (vitamina B10) è presente nei vegetali a foglia verde, nei latticini, nel lievito di birra, nei cereali integrali.
L’aiuto delle erbe
Miscele di piante “amiche della circolazione”, come cipresso, hamamelis, centella, ippocastano, meliloto, ginkgo, vite rossa, sotto forma di tisane o, in qualità più concentrate, come estratti secchi (in capsule), utilizzate a cicli di almeno un paio di mesi, svolgono un’efficace azione protettiva a beneficio della circolazione, riducendo l’edema e la permeabilità capillare, inibendo gli enzimi coinvolti nella degenerazione delle pareti vasali, esercitando un’azione antiflogistica e aumentando la resistenza dei vasi sanguigni. Ecco due utili ricette.
La tisana sgonfiante
Ingredienti.
Vite rossa (30g)
Ginkgo biloba foglie (30g)
Rosa canina frutti (30g)
Zenzero radice (10g)
Preparazione
Si prepara un infuso lasciando riposare per 15 minuti un cucchiaio di miscela d’erbe in una tazza di acqua bollente e poi filtrando. Se ne bevono due tazze al giorno.
Vuoi eliminare 2 chili di ritenzione di liquidi, gonfiori e grasso addominale in un paio di settimane? è semplice, basta bere a colazione, a metà pomeriggio e prima di cena un superfrullato prepararto ad hoc per risolvere i tuoi problemi. E se poi adotti per due giorni a settimana il nostro menu, che comprende anche i superfrullati, otterrai i migliori risultati.
Passo a passo, ecco come devi fare!
Frullato antistipsi da bere a colazione
Metti nel bicchiere del frullatore mezzo bicchiere di latte fermentato e mezzo di yogurt (rinnovano la flora intestinale e regolarizzano il colon, 1 kiwi (lassativo) e una fialetta dell’oligoelemento manganese-cobalto (riequilibrante e antintolleranza alimentare) è un prodotto solo e lo trovi in farmacia e in erboristeria); aziona il frullatore per 30-40 secondi, poi bevi subito.
Frullato antiritenzione da bere a metà pomeriggio
Frulla un bicchiere di latte di riso con 2 fette di ananas fresco (antiritenzione) e una fialetta dell’oligoelemento potassio (diuretico, lo trovi in farmacia e in erboristeria). Bevi subito.
Frullato bruciagrassi da bere prima si cena
Se il tuo obiettivo è dimagrire, Frulla un vasetto di yogurt magro con una mela a tocchetti (bio e con la buccia!), una presa abbondante di pepe nero (contiene piperina, una sostanza che riduce i depositi di adipe) e mezzo bicchiere di acqua. Bevi subito.
Il tuo menu quotidiano completo da ripetere due giorni a settimana
•Colazione
Frullato antistipsi; 4 frollini integrali e una tazza di tè verde dolcificato con miele.
• Spuntino di metà mattina
1 frutto di stagione.
• Pranzo
1 piatto di pasta di riso al pomodoro; verdure di stagione cotte al forno o al vapore; 100 g di petto di pollo alla griglia.
• Merenda
Frullato antiritenzione.
• Prima di cena
Frullato bruciagrassi.
• Cena
1 piatto di minestrone con legumi; 1 ciotola di frutta cotta con un cucchiaio di uvetta e cannella.