-
- Ogni deserto, qualsiasi deserto, è di per sé spettacolare. Il Wadi Rum è il più maestoso e vasto della Giordania, anche se non l’unico, famoso per le narrazioni di T.E. Lawrence. Offre l’immagine classica del deserto, fatta di distese di sabbia rossastra con jabal (colline) d’arenaria che s’innalzano improvvise dal fondo valle. Ma offre anche attrazioni siggestive come Jebel Khazali, le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza. In questo ambiente sconfinato si trovano anche canyon e montagne altissime con vette di puro granito fino a 1750 metri, scalate impegantive per i più avventurosi e alpinisti esperti. Qui si trova la seconda montagna più alta della Giordania, Jabal Rum.
Arco di roccia nel deserto giordano
A circa 80 Km da Aqaba, il deserto di Wadi Rum è una vera meraviglia geologica che Thomas Edward Lawrence, maggiormente conosciuto con lo pseudonimo di Lawrence d'Arabia, definì “vasto, echeggiante e divino”.
Il Wadi Rum, pur non essendo un vero e proprio deserto di dune, è un immenso scenario lunare, composto da antichi "wadi", i letti dei fiumi, e torreggianti montagne di arenaria, erose dal tempo, che si innalzano dalla sabbia che assume particolari sfumature rosse, bianche e rosate.
Un forte della Polizia del Deserto è situato all'ingresso di Wadi Rum: qui la polizia non usa cavalli o jeep, ma cavalca i cammelli, le navi del deserto.
Oggi il Wadi Rum sfida gli scalatori ad arrampicarsi sulle pareti di granito e sulle cime di arenaria, ad addentrarsi sui sentieri di montagna, a viaggiare su fuoristrada attraverso uno scenario incantato o a partecipare ad un safari nel deserto di due o tre giorni a dorso di cammello o a bordo di vetture 4 x 4.
Fenomenale nella sua naturale bellezza, Wadi Rum esalta la poesia del deserto ed è ancora dimora delle numerose tribù Beduine che l'hanno abitato per generazioni e che, da sempre, hanno osservato i meravigliosi tramonti della Giordania.
|