Il sito archeologico di Tulum situato sulla riviera Maya, con i suoi monumenti a picco sul mare dalle verdi sfumature, ne fanno un luogo di bellezza ineguagliabile. La città Maya di Tulum è simile a un fortilizio e circondata da una cinta muraria. E' dedicata al "dio che scende", forse il dio Sole, raffigurato con sembianze umane e con la testa verso il basso.
Tra i monumenti di maggior rilievo, a Tulum c'è da visitare il Tempio degli Affreschi e il Tempio del dio discendente del "EL CASTILLO". Il primo, posto esternamente al recinto che delimita il nucleo originale della città, è ornato da maschere di stucco mentre nel suo unico vano interno si notano resti di affreschi rappresentanti i tre regni dell'universo maya: quello dei morti, quello dei vivi e quello del dio creatore e del dio della pioggia. Il secondo, al quale si accede mediante una ripida scalinata, è eretto su una scogliera dalla quale è possibile ammirare l'intera costa. Le finestre feritoie che danno sul mare aperto fanno pensare che l'edificio non fosse soltanto adibito a funzioni cerimoniali, ma funzionasse anche come faro
Tulum è una località che concilia la bellezza del mare caraibico (con stupende tonalità che vanno dal blu al celeste) con l'interesse storico-archeologico per la presenza delle rovine dell'antica città maya.
Tulum risale al 1100 d.C., epoca maya-tolteca, e i suoi templi erano dedicati al sole che scende (l'isola di Cozumel, di fronte, era la terra del sole che nasce).
Nella foto il Templo del los Frescos, che mostra al suo interno pareti ancora affrescate