Ricorda il cielo sotto cui sei nato, impara tutte le storie delle stelle. Ricorda la luna, apprendi chi è. Ricorda il sorgere del sole all'alba, il più potente momento del tempo. Ricorda il tramonto e l'andar verso la notte. Ricorda la tua nascita, e tua madre lottò per darti forma e respiro. Tu sei testimonianza della vita sua, di quella di sua madre e così via. Ricorda tuo padre. Anch'egli è la tua vita. Ricorda la terra di cui condividi la pelle: terra rossa, terra nera, terra gialla, terra bianca, terra marrone, noi siamo terra. Ricorda le piante, gli alberi, il mondo animale, che hanno come noi le loro tribù, famiglie, storie. Parla con loro, ascoltali. Sono poesie viventi. Ricorda il vento. Ricorda la sua voce. Conosce l'origine dell'universo. Ricorda che tu sei tutto il popolo e tutto il popolo è te. Ricorda che sei questo universo e questo universo è te. Ricorda che tutto è in movimento, in crescita, tutto è te. Ricorda che il linguaggio viene da tutto questo. Ricorda la danza che è linguaggio, che è vita. Ricorda.
Primavera d’intorno Brilla nell’aria, e per li campi esulta, sì che a mirarla intenerisce il core. Odi greggi belar, muggire armenti; gli altri augelli, contenti, a gara insieme, per lo libero ciel fan mille giri, pur festeggiando il loro tempo migliore. (G. Leopardi)
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Quest’è Bacco e Arianna belli, e l’un dell’altro ardenti: perché ‘l tempo fugge e inganna, sempre insieme stan contenti. Queste ninfe ed altre genti sono allegre tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Questi lieti satiretti, delle ninfe innamorati, per caverne e per boschetti han lor posto cento agguati; or da Bacco riscaldati, ballon, salton tuttavia. Ch vuoi esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Queste ninfe anche hanno caro da lor esser ingannate: non può fare a Amor riparo, se non gente rozze e ingrate: ora insieme mescolate suonon, canton tuttavia. Chi vuoi esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.