OMAGGIO ALLA PRIMAVERA
Primavera
O primavera! Con quel verde d’agli coi papaveri rossi, la cui testa suona coi chicchi, simili a sonagli, coi riccioluti cavoli, che sono neri, ma buoni, e queste mie viole gialle... ed alto, coi suoi capi rotondi d’oro, il grande girasole ch’è sempre pieno del ronzio dell’api.
Giovanni Pascoli
Marzo
Nei boschi, da sera a mattina, si schiudono fresche sorprese: leggero sui prati cammina Marzo, incantevole mese. Ancora non c'è l'usignolo ricolmo di note e di trilli, ma lungo le prode e nel bosco già fremono e parlano i grilli. E, guarda, la siepe s'è desta coperta di fiori, odorosa; il pesco s'ammala di festa schiudendo i suoi petali rosa. C'è pioggia, c'è vento, c'è sole: è Marzo, ogni cosa ha un incanto; è Marzo che piange e non vuole, che mostra il sorriso tra il pianto.
Alfred de Musset
Primavera
Sarà un volto chiaro. S'apriranno le strade sui colli di pini e di pietra.... I fiori spruzzati di colore alle fontane occhieggeranno come donne divertite:Le scale le terrazze le rondini canteranno nel sole.
C.Pavese Sul Fiume a Primavera
Il fiume di sera è immobile e liscio; i colori di maggio si aprono tutti; un'onda improvvisa si porta via la luna; e l'acqua di marea arriva col suo carico di stelle:
Yang-ti Sera d'Aprile
Batte la luna soavemente di là dei vetri sul mio vaso di primule: senza vederla la penso come una grande primula anch'essa stupita sola nel prato azzurro del cielo.
A.Pozzi L'Accenno di un Canto Primaverile
Il vento portò da lontano l'accenno di un canto primaverile, chissà dove,lucido e profondo si aprì un pezzetto di cielo. In questo azzurro smisurato, fra barlumi della vicina primavera piangevano burrasche invernali, si libravano sogni stellati. Timide,cupe e profonde piangevano le mie corde. Il vento portò da lontano le sue squillanti canzoni.
A.Blok.
Poesia russa dell'900
Primavera
Oggi la primavera é un vino effervescente. Spumeggia il primo verde sui grandi olmi fioriti a ciuffi: Verdi persiane squillano su rosse facciate che il chiaro allegro vento di marzo pulisce: Tutto è color di prato. Anche l'edera è illusa, la borraccina è più verde sui vecchi tronchi immemori che non hanno stagione. Scossa da un fiato immenso la città vive un giorno d'umori campestri. Ebbra la primavera corre nel sangue.
V.Cardarelli E' Lei
Torna ad ondeggiare al vento la sciarpa azzurra della primavera; dolce,impregnata di presentimento scorre un'aria leggera. Le violette sognano la vita già prossima a sbocciare. Senti,lontano,un'arpa tintinnare? Primavera,sei tu,ti ho sentita!
E.Morike Primavera
Quando l'acqua ristoratrice inzuppa la nostra terra, quando arriva la primavera; allora piantiamo nella terra i semi di mais, tutte le diverse qualità di quel mais che ci elargisce la vita. Con quest'acqua ristoratrice, la nostra terra risveglia i semi a nuova vita. Diventano germogli e crescono alla chiara luce del sole e loro chiederanno pioggia, alzando le mani nella direzione dei punti cardinali: E là dove sfocia il loro sentiero la pioggia sarà come un torrente, trascinerà sabbia e fango, laverà le gole delle montagne, trasporterà i tronchi a valle. Scorrerà acqua da tutte le montagne, i solchi di nostra madre saranno riempiti di acqua. La mia preghiera è che avvenga così.
K.Recheis La Primavera del Mare
Anche il mare ha la sua primavera: rondini all'alba ,lucciole alla sera. Ha i suoi meravigliosi prati di rosa e di viola, che qualcuno invisibile,là,falcia, e ammucchia il fieno in cumuli di fresche nuvole. Si perdon le correnti come pallide strade tra le siepi dei venti, da cui sembra venire,nella pioggia, come un amaro odore di biancospino in fiore. E certo,nella valle più lontana, un pastore instancabile tonde il suo gregge infinito di onde, tanta è la lana che viene a spumeggiare sulla riva.
C.Govoni
Primavera
Conosco una città dove la primavera arriva e se ne va senza trovare un albero da rinverdire, un ramo da far fiorire di rosa o di lillà: Per quelle strade murate come prigioni la poveretta s'aggira con le migliori intenzioni: appende un po' di verde ai fili dei tram,ai lampioni, sparge dei fiori davanti ai portoni, e dopo un momentino se li riprende il netturbino) Altro da fare non le rimane, per settimane e settimane, che dirigere il traffico delle rondini,in alto, dove la gente non le vede e non le sente. Di verde in quella città, e dirvi il suo nome non posso, ci sono soltanto i semafori quando non segnano rosso .
G. Rodari 21 Marzo
La prima rondine venne ieri sera a dirmi:
- E' prossima la Primavera! Ridon le primule nel prato,gialle, e ho visto,credimi, già tre farfalle. Accarezzandola così le ho detto: - Sì è tempo,rondine, vola sul tetto! Ma perchè agli uomini ritorni in viso come nei teneri prati il sorriso un'altra rondine deve tornare dal lungo esilio, di là dal mare. La Pace,o rondine, che voli a sera! Essa è per gli uomini la primavera.
G.Rodari Canzone Primaverile
Escono allegri i bambini dalla scuola, lanciando nell'aria tiepida d'aprile,tenere canzoni. Quanta allegria nel profondo silenzio della stradina! Un silenzio fatto a pezzi da risa d'argento nuovo
G.Lorca
○●MAX●○
|