I RIBELLI
Ecco davanti a noi uno dei gruppi storici nel vero senso della parola e uno dei piu’ conosciuti di tutto il panorama Beat.
La loro storia inizia molto presto, nel lontano 1959, quando un affermato cantante di nome Adriano Celentano li scopre nei pressi di Mantova (alla batteria c’e’ un giovanissimo Gianni Dall’Aglio appena quattordicenne).
Inizia la loro attività di turnisti in sala di incisione cominciando a lavorare con futuri personaggi illustri.
Il gruppo a quei tempi era formato da: Gianni Dall’Aglio alla batteria, Enzo Jannacci alle tastiere, Gino santercole alla chitarra e voce, Dino Pasquadibisceglie al basso e Giorgio Pennacchio alla chitarra.
Dopo poco tempo Dino Pasqua esce dal gruppo rimpiazzato da Jean Claude Bichara, parigino.
Nei primi tempi accompagnano l’allora sconosciuto Ricky Sanna (Ricky Gianco), con il quale incidono qualche motivino pieno di rock ‘n roll, sullo stile Shadows, comparendo piu’ volte in televisione. Anche Santercole lascia il gruppo per la carriera solista, rimpiazzato da Natale Massara, il quale dà al gruppo un suono piu’ orientato al rhytm&blues, che li porterà al successo con l’incisione di "Chi sarà la ragazze del clan?" (Keep on dancin) di Brian Poole & the Tremeloes, nel 1964.
Agli inizi del 1966 i Ribelli si presentano a San Remo con "A la buena de Dios", brano commerciale, che presenta sul retro "Ribelli", il primo pezzo veramente Beat di questo gruppo. Di li a poco segue "Per una lira", brano di Battisti, molto bello e "Ehi.. voi".
Nel 1966 anche Jean Claude Bichara lascia il gruppo per raggiungere i Fuggiaschi e vi subentra un cantante/tastierista di origine greca destinato a caratterizzare molto sia questa formazione che altre (Area soprattutto): Demetrio Stratos.
La prima incisione dei Ribelli con Stratos è "Come Adriano", in omaggio al "Re", e la buffa "Enchinza bubu".
Il successo definitivo arriva l’anno dopo, il 1967, con il passaggio alla casa discografica Ricordi e il piu’ grande successo per i cinque Ribelli. Uno dei pezzi piu’ belli di tutta l’epoca Beat: Pugni Chiusi", che esce come un botto durante il "Cantagiro" di quell’anno, promuovendo Ricky Gianco come uno dei maggiori autori di canzoni italiane. Sul retro viene scelta "La follia" (Friday on my mind) degli Easybeats. Per le seguenti incisioni rimane la produzione artistica di Gianco: "Chi mi aiuterà" (Keep me hangin’ on) delle Supremes, e il singolo "Nel sole, nel vento, nel sorriso, nel pianto".
Nel 1968 esce il loro unico LP che raccoglie i successi degli anni precedenti ed alcuni brani cantati in lingua inglese.
L’album scade in alcuni brani e stridono alla sublime voce di Stratos, lasciando intendere una certa stanchezza. Il gruppo proseguirà ancora pochi anni rivisitando anche brani dei Beatles (Obladi’ obladà e "Oh, darling), fino ad arrivare alla soglia dei ’70 quando si scioglierà definitivamente.
Esiste un album uscito nel 1988 in seguito ad una reunion del gruppo , ma si sa queste cose fanno rimpiangere le esperienze originarie.
LP – I RIBELLI – RICORDI 1968
45 – gg - RIBELLI IN BLUES / LA CAMICIA BLU (RICKY SANNA) – ITALDISC 1960
45 – gg – 200 ALL’ORA/ENRICO VIII – CELSON 1960
45 – gg – LA CAVALCATA/SERENATA A VALLECHIARA – CLAN 1962
45 – gg – ALLE NOVE AL BAR/DANNY BOY(insieme a Natale Befanino) CLAN 1963
45 – gg – CHI SARA’ LA RAGAZZA DEL CLAN / QUELLA DONNA – CLAN 1964
45 – gg – A LA BUENA DE DIOS / RIBELLI – CLAN 1966
45 – gg – PER UNA LIRA / EHI…VOI – CLAN 1966
45 – gg – COME ADRIANO /ENCHINZA BUBU – CLAN 1966
45 – gg – PUGNI CHIUSI / LA FOLLIA – RICORDI 1967
45 – gg – CHI MI AIUTERA’ / UN GIORNO SE NE VA – RICORDI 1967
45 – gg – NEL SOLE, NEL VENTO, NEL SORRISO E NEL PIANTO / COME SEMPRE - RICORDI 1968
45 – gg – YUMMY YUMMY YUMMY / UN POSTO AL SOLE – RICORDI 1968
45 – gg – OBLADI OBLADA / LEI MI AMA – RICORDI 1969
45 – gg – GOODBYE / JOSEPHINE – RICORDI 1969
45 – gg – OH DARLING / IL VENTO NON SA LEGGERE – RICORDI 1969
45 – gg – ILLUSIONE / CALORE – RICORDI – 1977 – per dovere di cronaca