LA PERVINCA...
trovo che il suo nome sia molto bello, già pronunciarlo fa pensare a qualcosa di semplice e regale, quasi a un misterioso personaggio di un mondo di fiaba, oppure semplicemente a un'eleganza d'altri tempi, a prati selvaggi coperti di fiori di campo, a un giardino antico costeggiato da piccole siepi "ricamate" qua e là da piccole corolle "violette".
▬ PERVINCA...fiore semplice che ha "il sapore" di tempi passati, di Primavere che giacciono in fondo ai pensieri, ma che già riaffiorano lievi dai ricordi insieme al colore azzurro-viola di petali leggeri.
Li vedo adesso, più vivi che mai, in quei momenti in cui ho avuto la fortuna di notarli sul ciglio di una strada fare capolino tra i cespugli o in un giardino.
Con i sottili, lunghi e flessibili steli "abbarbicati" tra le altre piante o mollemente ricadenti tra l'erba, coperti di belle foglie ovali o cuoriformi di un bel verde brillante, su cui ogni tanto dei fiori a cinque petali, dalle lievi corolle come piccole girandole, risaltavano magicamente.
Sbocciavano su dei rigidi peduncoli, meno ricadenti della flessibile "pianta-madre" che col suo portamento strisciante formava in certi punti delicati e suggestivi tappeti erbosi.
E' una pianta erbacea sempreverde, prende anche il nome di VINCA ed è diffusa in quasi tutta Italia, fa parte della famiglia delle Apocynaceae, sembra incredibile ma è la stessa degli Oleandri, quest'ultimi però dalla crescita arbustiva e dalle foglie sottili e allungate, quindi molto diverse; ma la forma dei fiori che nelle varietà semplici io trovo sia abbastanza simile, fa intuire molto la provenienza comune da questa stessa famiglia.
Buona Serata e Dolci sogni
per te Iris
per tutti
Affettuonamente
Lely