I POETI
I POETI sono un altro gruppo beat ligure che arrivò all’incisione di due singoli per l’etichetta Kansas. Il nome venne scelto in tutta fretta in occasione dell’incisione del primo disco del 1967-68. Esso fu condizionato dalla moda imperante degli anni ’60. La formazione originale comprendeva musicisti proveniente dai seguenti gruppi: “The Snakes (Group)”, “The Bunny’s Bads” ed infine gli “spot 41”.
Il primo 45 giri, T’ho vista piangere/ Non piangerei (In realtà si trattava di una sorta di “cover” del brano “Cry to me” di B. Russel con testo di Mauro Ragusa), fu malamente registrato negli “Studi Lisa” di via Dei Giustiniani a Genova. Una recensione con tanto di foto del disco apparve sulla Enciclopedia dei Cantanti e delle Canzoni, di Tullio Barbato, edita dalla casa Giovanni De Vecchi di Milano, del 1969. Il secondo singolo, registrato anch’esso negli “Studi Lisa” di Genova, non fu interpretato e inciso dalla formazione che appare sulla copertina (dove vi erano anche gli ultimi entrati alla fine del 1968: Alberto Formica, sulla destra, e Bruno Biancone (?), detto "il pazzo", sulla sinistra), ma fu suonato da Roberto Pampuri (basso e chitarra), Roberto Facci (sax tenore e sax baritono), Maurizio Parodi (batteria), Federico Sighieri (pianoforte ed organo) e Mauro Ragusa (voce solista). Alla registrazione parteciparono anche quattro violinisti ed un trombettista dell'orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, per l’occasione ingaggiati dalla Kansas.
Le due canzoni, anche se ufficialmente portavano le firme di Cordara - Di Tomaso, e di Cordara - Di Tomaso - Serengay, in realtà furono composte da Parodi e Ragusa (anche se alla SIAE anche questo non risulterà mai).
Alla fine del 1969 sia Parodi che Mazzocchi partono per il servizio militare.
I POETI, nei quali si succedettero due altri batteristi, diversi chitarristi e cantanti, continuarono ad esibirsi in prestigiosi locali delle riviere liguri e del Piemonte fino al 1971, ma non incisero più dischi. Della formazione iniziale restarono Roberto Pampuri e Roberto Facci.
Mauro Ragusa, voce solista
Federico Sighieri, pianoforte ed organo
Roberto Facci, sassofoni tenore e baritono
Roberto Pampuri, chitarre
Ivano Mazzocchi, basso
Maurizio Parodi, batteria
1967 T’ho vista piangere/ Non piangerei Kansas DM 1067
1968 Canto D'amore / Storie Kansas DM 1106