Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: La colazione che ti fa dimagrire
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: Romano  (Mensaje original) Enviado: 07/04/2010 13:12
La colazione che ti fa dimagrire - Per perdere peso si comincia dal primo pasto della giornata, basta saper scegliere i cibi giusti e resistere alla tentazione di ingerire quelli sbagliati. E si inizia subito a veder calare l'ago della bilancia

Per perdere peso si comincia dal primo pasto della giornata, basta saper scegliere i cibi giusti e resistere alla tentazione di ingerire quelli sbagliati. E si inizia subito a veder calare l'ago della bilancia


La partepiù difficile della dieta è iniziare, è vero. Ma subito dopo c'è la colazione. Non si sa mai cosa mangiare: ogni cosa sembra sbagliata, troppo calorica o troppo poco appetitosa. Saltare fino a pranzo? Sbagliatissimo. Lo sanno anche i bambini che la colazione è il pasto più importante della giornata (oltre che il più difficoltoso da gestire e organizzare...). Molte donne hanno difficoltà a digerire il classico tazzone di caffelatte all'italiana, altre non gradiscono il tè perché non agevola se si soffre di stitichezza. Biscotti? Calorici. Quelli dietetici? Spesso sono così insapore che si finisce per mangiarne più del dovutopensando "tanto sono low fat"... La brioche confezionata? Occhio ai grassi idrogenati. Il cornetto al bar? Piuttosto che il prodotto surgelato industriale, molto meglio il croissant di pasticceria, fresco e con ingredienti naturali. Ma la vera colazione dimagrante è un'altra. Ecco i nove alimenti che vi aiuteranno a far calare l'ago della bilancia. Scegliete quello che fa per voi o alternateli, per variare ogni giorno

Il bianco va su tutto
Yogurt: rassegnatevi, è un alleato infallibile della dieta. è magro (ovviamente scegliete quelli low fat, non i cremosi al gusto panna...), sazia, aiuta la regolarità intestinale. La soluzione perfetta per chi lavora ed è sempre di corsa. Una colazione completa e sana. Non vi entusiasma? Aggiungete pezzetti di frutta fresca, oppure qualche fiocco di cereali per rendere il pasto più croccante. Se amate i gelati, mettete qualche vasetto di yogurt in freezer e gustatevelo ghiacciato, per variare.

Un cucchiaino e via!
Niente di meglio di un pompelmo. Mezzo vi darà le energie giuste per tutta la mattinata e arriverete a pranzo senza essere affamate come lupi. Se avete voglia, mangiatevene uno intero. Vietato aggiungere zucchero, ovviamente. Se avete tempo, tagliate il pompelmo a metà e scavatelo col cucchiaino. Se siete di corsa, cacciatelo in borsa e sbucciatelo come un'arancia appena avete un attimo di tempo. Provate così il primo giorno, se poi vedete che non vi sazia e alle 11 del mattino la pancia già brontola, il giorno dopo aggiungete al pasto una fetta di pane tostato o un paio di fette biscottate.

Tirate fuori le ciotole
Sì, i cereali fanno bene. No, non tutti sono alleati della dieta. Una bella ciotola di cereali con il latte è la colazione perfetta. Occhio però a non aggiungere zuccheri e a scegliere il prodotto giusto per voi. Girate la scatola e date un'occhiata alle calorie prima di mettere nel carrello. Gli extra di cioccolato, mandorle, nocciole o frutta a volte possono far salire il conteggio calorico. Valutate, già che ci siete, se scegliere quelli che aiutano ad andare di corpo. Due piccioni con una fava!

Il cibo più impopolare
Lo mangia Paperino, lo rifila anche a Qui, Quo e Qua. C'è in un sacco di film e telefilm americani, ma da noi stenta a decollare. Eppure un bel piatto di fiocchi d'avena a colazione è una grandiosa soluzione per chi vuole un pasto equilibrato, che sazia abbondantemente fino a pranzo e non fa ingrassare. Altro vantaggio non trascurabile: per chi odia i cereali perché non ama la colazione fredda, l'avena si mangia calda o tiepida! Insomma, provatela prima di scartarla a priori. Il sapore non è affatto malvagio.

Per chi è di fretta
Ok, non avete tempo di sbucciare il pompelmo, di scucchiaiare nel vasetto di yogurt, figuriamoci di sedersi a mangiare cereali o avena. Il caffè al volo non è comunque la colazione giusta se volete perdere peso, perché una dieta che funziona è fatta innanzitutto di pasti equilibrati e bersi un'espresso alla macchinetta dell'ufficio equivale a un digiuno. E non c'è niente di peggio se volete dimagrire. Soluzione? Un sostitutivo del pasto, di quelli che trovate al supermercato. Scegliete voi: barrette, frullati in lattina, snack... Basta che rispettiate le dosi consigliate e teniate bene il conto delle calorie.

La sintesi perfetta
La banana. Sana, ricca di vitamine e potassio, perfetta per chi non ha tempo da perdere al mattino. E, dato non trascurabile, sazia fino al pasto successivo. Potete metterla in borsa, aggiungerla ai cereali (ma occhio alle calorie, regolate la dose di fiocchi di conseguenza), tagliarla a fettine con una spolverata di cacao amaro (non zuccherato, mi raccomando!). Non si può chiedere di meglio.

Un classico, very continental
Tutti i cibi elencati sopra sono troppo lontani dalla tradizione per i vostri gusti? Provate con una bella fetta di pane tostato. Meglio se fresco (trovate il pan cassetta in qualunque panetteria) perché quello confezionato contiene conservanti e a volte qualche grasso. Niente burro però! Al massimo uno strato sottile di marmellata low fat (controllate sul vasetto, ci deve essere la scritta "senza zuccheri aggiunti) oppure qualche fettina di banana. Un tazzone di tè e via. I carboidrati hanno il miracoloso potere di mantenere a lungo il senso di sazietà. Quindi se temete la fame, questa è la soluzione per voi. Ma non esagerate con quelle fette! Un paio bastano e avanzano.

A tutto colore
Frutti di bosco a volontà! Se amate i dolci, queste piccole bacche sono piene di zuccheri, ricche di vitamine e con tante proprietà antiossidanti. Mangiateli così, appena sciacquati sotto l'acqua corrente. Oppure aggiungete una manciata allo yogurt e ai cereali (anche qui, regolatevi di conseguenza con dosi e calorie). Una colazione più sana e più semplice di questa non esiste.

Come quando si andava a scuola
Per quelle che non sanno rinunciare al tazzone di latte : andate al supermercato e scegliete quello più magro e low cal che trovate sullo scaffale. Meglio ancora se è anche ad alta digeribilità. Bevetelo caldo, tiepido, fresco di frigo... Come preferite. Dovrebbe bastare già quello ma siccome non sazia più di tanto, se siete tipe fameliche, vi ritroverete a metà mattina con un buco nello stomaco e la voglia irrefrenabile di ingurgitare qualunque cosa. Per evitare, bevete un po' meno latte e aggiungete una fetta di pane tostato (una sola!) semplice. Come dicevamo i carboidrati sono i migliori amici della sazietà

 


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: Lelina Enviado: 07/04/2010 20:49

COSA E QUANTO MANGIARE PER SEGUIRE UNA DIETA CORRETTA
Per soddisfare le esigenze del nostro organismo è necessario introdurre tutti i principi nutritivi in proporzioni diverse. La piramide alimentare è un ottimo sistema per capire cosa mangiare: alla base ci sono i carboidrati (cereali, pasta, pane, riso e patate), sopra ci sono frutta e verdura insieme a latte e yogurt, quindi uova ed insaccati, formaggi, carne, legumi, pesce ed infine grassi da condimento e zucchero (di cui è consigliato un uso limitato).

Precisamente la dieta dovrebbe essere composta da: Carboidrati 55-65% di cui semplici (zucchero) al massimo un 10% e complessi (pane pasta, riso, patate) il restante 45%, Lipidi 30%, Proteine 15% (precisamente 1 grammo per Kg di peso corporeo ideale).

 

ALIMENTAZIONE E SISTEMA IMMUNITARIO

Il nostro sistema immunitario ci protegge da batteri, virus e altri organismi cause di malattie. è un complesso ed efficiente sistema di difesa. Può la nostra alimentazione influire sul sistema immunitario?


Il sistema immunitario ci protegge dalle malattie. Data la sua complessità, è estremamente difficile stabilire quale possa essere l'influenza della nostra alimentazione, tuttavia, i risultati di alcune ricerche hanno individuato che alcuni fattori dietetici incidono sulla reazione immunitaria umana. L'apporto di energia sembra incidere in modo significativo sull'attività immunitaria, infatti la popolazione sottoalimentata corre maggior rischio di infezioni. Anche i regimi dimagranti che prevedono un apporto giornaliero inferiore a 1200 calorie, possono indebolire la funzione immunitaria; un'ottima ragione per evitare le dannose "diete-lampo". Per contro, anche un eccessivo apporto di energia può compromettere la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni. L'obesità, infatti, è spesso legata ad un aumento delle malattie infettive. Le persone obese, inoltre, sono più esposte all'insorgenza di cardiopatie coronariche che, a loro volta, sono collegate ad alcune alterazioni della funzione immunitaria. Ridurre la quantità di grassi nella propria alimentazione è importante al fine di tenere sotto controllo il peso, ma sembra anche incidere sul buon funzionamento del sistema immunitario. Le diete ad alto contenuto di grassi sembrano ridurre l'efficacia della reazione immunitaria facendo aumentare il rischio di infezioni. La riduzione del contenuto di grasso nella dieta può aumentare l'attività immunitaria, che può non solo combattere le infezioni, ma anche rafforzare le cellule immunitarie che combattono le cellule tumorali. Ma attenzione, non è importante solamente la quantità di grasso, è determinante anche la sua origine. Poiché abbiamo bisogno di un apporto equilibrato di diversi acidi grassi, è importante includere nella nostra dieta pesce azzurro, noci, olio di soia o oli di semi. Il consumo regolare di prodotti caseari fermentati quali lo yogurt o il kefir (prodotto da fermentazione del latte con una flora composta da lieviti e batteri lattici) può rafforzare le difese immunitarie dell'intestino. Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche per completare questo studio. Per lavorare efficacemente, il sistema immunitario ha bisogno di un apporto regolare di vitamine e sali minerali. Ciò può essere ottenuto attraverso un regime alimentare ben equilibrato che prevede il consumo regolare di frutta e verdura e di prodotti caseari fermentati come lo yogurt. Fino ad oggi, la maggior parte delle ricerche dimostra che gli integratori di vitamine e minerali non sono necessari per stimolare una particolare reazione immunitaria in soggetti sani e ben nutriti. Mentre, uno studio recente condotto su persone anziane ha dimostrato che integratori possono rinforzare il sistema immunitario.



 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados