Mentre la maggior parte degli artisti italiani degli anni '60 e 70 trassero la loro ispirazione dai gruppi inglesi, ci furono diversi gruppi particolarmente influenzati dalle sonorità della West Coast.
Come Le Foglie, come altri gruppi successivi come Stradaperta, Madrugada o Grosso Autunno, vennero particolarmente influenzati da un suono di ispirazione americana basato su chitarre acustiche e armonie a più voci.
Il trio vene formato a Milano intorno al 1968, dalle ceneri di un gruppo di rhythm & blues, la Formy Blues Band. Il loro repertorio iniziale era ricco di brani di artisti come Crosby Stills Nash & Young e Joni Mitchell, e il gruppo ebbe un'intensa attività concertistica ed un buon seguito nell'area milanese.
All'inizio degli anni '70 il trio cominciò ad elaborare un proprio suono, spesso con l'aiuto di musicisti esterni ma sempre mantenendo il loro stile americaneggiante. Tra i musicisti coinvolti in questo periodo i fiatisti Riccardo Luppi e Renato Rivolta ed il percussionista Marco De Palma.
Come Le Foglie presero parte a parecchi festival nel nord Italia, ed ebbero la possibilità di aprire i concerti di importanti artisti italiani ed esteri come Osanna, PFM, Banco, Franco Battiato, Alan Sorrenti, Curved Air. Ovviamente molte case discografiche si interessarono a loro, che registrarono molto materiale demo, ma i loro atteggiamenti senza compromessi gli negarono ogni possibilità di ottenere un contratto.
Nell'estate del 1972 il gruppo fece una serie di concerti in piccoli locali in Inghilterra, una delle pochissime bands italiane ad avere un'opportunità del genere, e suonarono anche come spalla ai Magna Carta, con la trasmissione di una registrazione in una radio locale.
Il gruppo si sciolse alla metà degli anni '70, e purtroppo tutte quelle registrazioni in studio mai incise su LP sono andate perse. Solo un CD, comprendente buone registrazioni demo del 1972 è stato realizzato qualche anno fa dall'etichetta Giallo; sono compresi anche alcuni brani live dello stesso anno, ma con una peggiore qualità audio, e il disco può dare un'idea approssimativa di come suonasse questo gruppo.
Dei componenti del gruppo, solo Attilio Zanchi è rimasto nella musica a livello professionale, suonando con Yu Kung e Maad e rimanendo poi nel circuito del jazz.
I collaboratori esterni Riccardo Luppi e Renato Rivolta (che suonò anche con i Maad) hanno avuto anch'essi una buona carriera nel campo del jazz professionale.
CD |
Come Le Foglie |
Giallo (SAF 027) |
1998 |
registrazioni studio e live del 1972 - fuori catalogo |