Formazione:
Diego Zanti (basso, voce)
Giovanni Peroni (chitarra, voce)
Antonio "Tony" Cremon (tastiere, voce)
Giorgio Fallarini (batteria, voce)
Discografia:
MC - Live at Granozzo 1973 (RS Records 002 - 1973 - autoprodotta)
CD - Live at Granozzo 1973 (Radio Sound Records 004 - 2006 - autoprodotto)
CD - Comeback (Radio Sound Records 007 - 2006 - autoprodotto)
Nasce nel 1968 a Novara come Diego Beat And The Electric Blues Band, trio fondato da Diego Zanti (voce, basso, armonica) e con Sandro Papa (chitarra) e René Sinetti (batteria), ed un repertorio basato su cover di Hendrix, Cream, Ten Years After, oltre a brani originali.
Dopo il cambio di formazione nel 1970, le tastiere di Cremon e la chitarra di Peroni, proveniente da Il Volo del Topo, daranno un'impronta marcatamente prog al gruppo. Il repertorio contiene cover elaborate di Uriah Heep e Colosseum oltre ad una lunga versione di Uno sguardo verso il cielo delle Orme (eseguita per la prima volta proprio facendo da spalla alle Orme nella zona di Novara), e con molto materiale originale quasi interamente cantato in inglese.
Nel 1973 entra per un breve periodo il bassista Claudio "Klaus" Tiscione (poi con il gruppo In Tre Sulla Strada) mentre Zanti diventa cantante solista. Di questo periodo è il nastro successivamente uscito sulla cassetta Live at Granozzo 1973 (autoprodotta in un centinaio di copie e venduta durante i concerti) rifiutato da alcune case discografiche in quanto non commerciale.
Nel 1974 i soli Zanti e Cremon "provocano" il pubblico con una mini-esibizione prima dei loro concerti con il nome di "Space Ritual" in "suite uniche" prog e elettroniche alternandosi alle tastiere e alle chitarre, registrando un brano durante un concerto che rimarrà inedito.
Il gruppo si scioglie nel 1975 per riapparire per una sola stagione nel 1989 con il solo Zanti ritornato bassista/cantante ed alcuni musicisti locali: il gruppo realizza dei concerti estivi e registra i due primi brani di un progetto che non vedrà la luce: Metropoli In Catene e Milano Ore 0,00.
Nella primavera del 2006 riappaiono con il nome di Diego Beat & the Electric Band con il solo Zanti della band originaria, affiancato dal bassista Tiscione e da altri musicisti locali (Marco Ballarè e Nicola Potito alle chitarre, e Gianni De Filippis alla batteria), con un repertorio prevalentemente di arrangiamenti di cover anni '60 e '70.