1969-71:
Marco Zoccheddu (chitarra, voce)
Claudio Ghiglino (chitarra, voce)
Giorgio Usai (tastiere, voce)
Enrico Casagni (basso, flauto, voce)
Paolo Siani (batteria, voce)
1972:
Zoccheddu sostituito da
Antonello Gabelli (chitarra, voce)
1973:
Gabelli sostituito da
Arturo "Ricky" Belloni (chitarra, voce)
Un gruppo di Genova, con molte cose in comune con i New Trolls, anche perché due dei suoi componenti, Usai e Belloni, hanno anche suonato con quel gruppo in tempi diversi.
Le origini del gruppo risalgono agli anni '60, con un quartetto chiamato Plep dai nomi dei quattro componenti Paolo Martinelli, Luciano Biasato, Enrico Casagni e Paolo Siani, ma dopo il cambio di formazione il nome diventò J.Plep per la pubblicazione di un singolo per la Carosello nel 1969 (anche se l'etichetta porta il nome "Gil dei J.Plep" che era in realtà il cantante Giorgio Usai).
Dopo molti concerti, nel 1970 venne scelto il nome Nuova Idea, con l'uscita di un 45 giri, presentato al Disco per l'Estate e comprendente due brani basati su un tema simile; ma il vero successo arrivò nel 1971, dopo la partecipazione al Festival Pop di Viareggio con Come, come, come, ed una lunga versione di quel brano, di 20 minuti, fu anche inserita nella compilation della Ariston Al Festival Pop Viareggio 1971 insieme a brani di Stormy Six e Top 4.
Lo stesso brano venne usato come sigla di una popolare trasmissione televisiva, A come Agricoltura, e occupò tutta la prima facciata del loro album d'esordio, In the beginning, mentre sull'altro lato c'erano quattro brani più brevi e di genere più melodico (tre di questi erano già apparsi sui primi singoli del gruppo). Il disco venne prodotto dalla Ariston senza che i musicisti ne sapessero niente.
Nel 1971 il chitarrista Marco Zoccheddu, elemento trascinatore nei concerti, lasciò il gruppo per formare gli Osage Tribe. Al suo posto, per un breve periodo, Antonello Gabelli che partecipò al secondo album Mr.E.Jones, un concept album sulla vita di un impiegato, con buoni testi ed alcuni ottimi brani come la lunga Illusione da poco. Il gruppo fa un ampio uso di parti cantate a più voci e del falsetto, nello stesso stile dei New Trolls, ma le parti strumentali sono molto ben suonate.
Alla fine del 1972 ancora un cambio di chitarrista, con l'ingresso di Ricky Belloni dei milanesi Il Pacco, e il gruppo pubblica il migliore dei tre album, Clowns, dove la particolare (e non molto piacevole, a giudizio di molti) voce dell'ultimo entrato aggiunge un tocco di originalità alla maestosa base musicale.
Il grande successo rimane però lontano dalla Nuova Idea, e il gruppo si scioglie, con Belloni che entra nei New Trolls nel 1975 per registrare il loro Concerto Grosso n.2, e Usai che lo segue nel 1978, mentre il batterista Siani suona con Equipe 84 e Opus Avantra.
Un altro batterista, Flaviano Cuffari (del gruppo di Simon Luca), ha suonato brevemente nel gruppo dopo l'uscita di Siani nell'estate 1973 e fino allo scioglimento.
Dopo la fine della Nuova Idea Ricky Belloni e Paolo Siani hanno formato il supergruppo Track, durato lo spazio di un solo album per la Ariston nel 1974, Track rock, una specie di jam session con molti nomi noti.
Ricky Belloni ha anche pubblicato un singolo da solo per la PDU (Ricordi da bruciare/Letto sfatto) nel 1974 prima dell'ingresso nei New Trolls.
Il batterista Paolo Siani ha pubblicato due 45 giri orecchiabili con il nome Pappy Mammy & Son nel 1975 e 1976 per la Ariston.
Il bassista Enrico Casagni ha realizzato un LP solista nel 1977, intitolato Qualcuno stanotte per la EMI/Parlophone.
La prima formazione della Nuova Idea si nasconde anche dietro i nomi Underground Set e Psycheground Group con un genere musicale totalmente diverso.
In the beginning è uscito con la vecchia etichetta Ariston nera con scritte argento, mentre Mr.E.Jones uscì quando la casa discografica aveva appena lanciato la sua etichetta "giovane" per gli artisti più progressivi, chiamata "Produzione Gnomo" con sfondo beige. Anche Clowns è uscito con l'etichetta Ariston Gnomo.
Alcune copie iniziali di Mr.E.Jones contenevano un poster promozionale, che curiosamente ha la stessa grafica del primo album. Queste copie avevano anche un talloncino, tra il cellophan e la copertina, che pubblicizzava la presenza del poster, e che naturalmente è andato perso nella maggior parte dei casi.
Un poster identico, ma senza il titolo del secondo album, si trova anche in qualche copia del primo LP.
Mr.E.Jones è stato anche ristampato nel 1978 nella serie Oxford con copertina singola che riproduce lo stesso disegno di quella originale. È possibile che anche Clowns sia stato pubblicato in questa serie di ristampe.
Clowns è stato ristampato in vinile nel 2009 dalla Sony, in serie limitata numerata.
Non esistono falsi né edizioni estere.
Gli J.Plep, oltre al loro unico singolo del 1969, suonarono anche nella colonna sonora del film L'uomo dal pennello d'oro (uscito in Italia nel 1972) con il brano Soul of the world. Il resto della colonna sonora del film venne suonato dagli Underground Set, ma a quanto sembra non è mai stato pubblicato su disco.