NUVOLE DI PAGLIA
Franco Serena (voce)
Sandro Sarda (chitarra)
Mauro Periotto (basso)
"Al Corvara" (Alvaro Rampazzo - batteria)
Formato nel 1971 dal cantante Franco Serena, che aveva avuto una buona carriera negli anni '60 con i gruppi beat The Ranger Sound e I Ragazzi dai Capelli Verdi, questo quartetto di Padova suonò nell'Italia settentrionale fino al 1975, con un buon seguito, ma purtroppo senza riuscire ad incidere nessun disco.
C'erano stati dei contatti con la Numero Uno attraverso il chitarrista della Formula Tre, Alberto Radius, ma questo accadde negli ultimi giorni della gloriosa etichetta come casa discografica indipendente, e non portò nessun risultato.
Il loro genere era un hard rock con forti influenze dei gruppi inglesi, e la possente voce di Franco Serena (non molto diversa da quella di Chris Farlowe o Paul Williams) in evidenza. Le uniche registrazioni di questa formazione sono state pubblicate dalla Mellow nel 1992, con quattro lunghi brani (tre dei quali cantati in inglese), ma la sua qualità non eccezionale non rende merito a quest'ottimo gruppo.
Nel 1982 Serena e il batterista Corvara tornarono a suonare insieme nella Serena Rock Band, ancora esistente oggi. Questo gruppo ha pubblicato quattro album ed è sempre molto attivo in concerti.
Il bassista Periotto ha continuato a suonare nel campo jazz ed ha avuto una lunga carriera come contrabbassista professionista ed insegnante di musica. Con Renato Geremia e Tony Rusconi ha fatto parte dell'Organico di Musica Creativa ed Improvvisata (O.M.C.I.) che ha pubblicato tre album tra il 1975 e il 1979 per L'Orchestra.
Franco Serena ha brevemente riformato il gruppo negli anni '90, insieme al bassista Mauro Periotto e con due nuovi componenti, il chitarrista Alberto Gally e il batterista Davide Zanetti.
Il loro CD, And then..., contiene 10 brani, per la maggior parte tratti dalla vecchia produzione del gruppo, quattro dei quali cantati in italiano mentre il resto è in inglese e abbastanza diverso dal tipico suono dei gruppi prog italiani.
Un ottimo album, che mantiene un feeling anni '70 e mostra un forte legame con la scena progressiva inglese di quegli anni.
Tra i musicisti ospiti sul CD ci sono i componenti originali delle Nuvole di Paglia, Sandro Sarda e Al Corvara, e Aldo Tagliapietra delle Orme.
Un brano uscito originariamente dul CD Live 73, È un giorno caldo, triste e fiacco, è incluso nel cofanetto di 4 CD del 1997 Zarathustra revenge, della Mellow (MMP 328 ABCD), eseguito e riarrangiato da Franco Serena.
Questo artista molto interessante, attivo anche come pittore (due dei suoi lavori sono stati usati per le copertine del CD And then... e per il relativo libretto), suona ancora con il suo gruppo Serena Rock Band, esistente fin dal 1982.
CD |
Live 73 |
Mellow (MMP 145) |
1992 |
registrazioni live del 1973 |
And then... |
Mellow (MMP 219) |
1994 |
nuove registrazioni del 1993 - include libretto di testi di 72 pagine |
Entrambi i CD sono ancora facilmente reperibili.
And then... è uscito con un libretto di 72 pagine contenente testi di Franco Serena.