OPUS AVANTRA
Donella Del Monaco (voce)
Alfredo Tisocco (tastiere)
Gruppo unico nel suo genere, Opus Avantra hanno unito insieme musica classica contemporanea con avanguardia e leggere influenze di rock progressivo, con un risultato originale che qualche volta può risultare difficile per chi ama il prog più tradizionale. Il loro nome è tratto dai loro interessi principali, opera, avanguardia e musica tradizionale.
Formati in Veneto nel 1973 da un nucleo composto dalla soprano Donella Del Monaco (nipote del celebre tenore Mario Del Monaco), dal pianista-compositore Alfredo Tisocco, dal filosofo Giorgio Bisotto e dal produttore Renato Marengo, e con la collaborazione negli anni di tanti musicisti esterni, pubblicarono il primo album nel 1974, Opus Avantra - Donella Del Monaco (spesso chiamato Introspezione, dal titolo del primo brano) per la famosa etichetta Trident.
Considerato generalmente il loro lavoro più accessibile, l'album si basa su temi di ispirazione classica con arrangiamenti elaborati ed è dominato dalla bella voce da soprano della Del Monaco e con un buon uso del flauto, con un solo brano strumentale, Rituale. Il gruppo fece anche diversi concerti per promuovere l'album, nel Veneto e a Roma.
Donella Del Monaco è assente sul secondo album, Lord Cromwell (plays suite for seven vices), che prosegue nello stesso genere del primo, ed è sostituita da un coro di cantanti americani. L'ex batterista della Nuova Idea Paolo Siani suona in questo album, che come il primo contiene alcuni passaggi interessanti per chi ama una musica fuori dagli schemi convenzionali del rock.
Sia Alfredo Tisocco (insieme al Gruppo Italiano di Danza Libera in Katharsis del 1975) che Donella Del Monaco (con 12 canzoni da battello nel 1977, Schoenberg Kabarett nel 1978, Il carnevale di Venezia del 1985) hanno pubblicato anche album individuali nello stesso stile, e il duo si è riunito con il nome Opus Avantra per un terzo album nel 1989, Strata, e un quarto nel 1995 uscito solo in CD, Lyrics.
Il 2008 ha visto la riunificazione degli Opus Avantra, con Donella Del Monaco, Alfredo Tisocco e Giorgio Bisotto, per dei concerti in Romania ed in Giappone, con una riproposizione di materiale da tutti i loro album. La formazione comprende anche Valerio Galla (batteria e percussioni), Mauro Martello (flauto traverso), Anca Elena Botezatu (violino), Ioana Ionescu (violino), Alexandra Butnaru (viola), Violeta Loredana Dumitru (violoncello), e lo spettacolo è direttamente prodotto dalla rinata Cramps, che ha curato con Alan Walter Bedin le luci e la scenografia.
Il concerto di Tokyo è stato utilizzato per il DVD Viaggio immaginario/Live in Tokyo 2008.
I primi due album degli Opus Avantra sono rari e costosi nelle loro edizioni originali, mentre il terzo è più comune. Tutti e tre hanno copertine apribili.
Il primo album, Opus Avantra - Donella Del Monaco è uscito con due copertine leggermente diverse nella parte posteriore. Una delle due, probabilmente la prima, ha un piccolo adesivo nell'angolo inferiore sinistro con il numero di catalogo TRI 1006, che non è stampato sulla copertina, e la scritta "Distrib.Fonit Cetra". Un'altra versione è senza adesivo, con la scritta relativa alla distribuzione stampata nell'angolo in basso a sinistra ed il numero di catalogo in quello in alto a destra.
Questo album è stato ristampato ufficialmente in vinile nel 2008 dalla BTF.
Prima di questa riedizione ne erano già uscite altre: una di queste è probabilmente un falso, molto simile all'originale ma facilmente identificabile dai soliti elementi che permettono questo tipo di riconoscimenti (vedere la pagina della Trident per dettagli). L'album originale ha il numero di matrice stampigliato sul vinile a macchina, la ristampa lo ha scritto a mano e con un'etichetta di colore e materiale diverso dall'originale.
Esiste poi un'edizione del 1988 (l'anno compare sull'etichetta) con copertina lucida, che sembrerebbe una ristampa ufficiale presa dai master originali: i numeri di matrice e la data sul vinile sono stampate a macchina e c'è il timbro SIAE sull'etichetta. Alcune copie di questa ristampa hanno le etichette invertite sul vinile (quella del lato A si trova sul lato B).
Di questa stessa ristampa del 1988 esiste anche un'edizione personalizzata per l'esportazione in Giappone; ha la copertina apribile in cartoncino satinato e si riconosce dalla scritta in inglese sul retro "Distributed for Japan by Marquee". Inoltre è incluso un inserto con i testi originali e le traduzioni in giapponese.
Anche Lord Cromwell è stato ristampato sulla stessa etichetta Suono originale, dal momento che questa casa discografica ha continuato a produrre dischi per tutti gli anni '80.
L'edizione originale del disco ha sul retro copertina le scritte "Distribuzione Ariston" e "Grafiche Centonze" e l'etichetta di colore argento su carta porosa.
Nelle edizioni successive l'etichetta è su carta lucida e ha il timbro Siae di III.tipo, usato dal 1978/79 in poi. Inoltre, in molte di queste ristampe sulla copertina apribile sono stati cancellati i riferimenti alla Distribuzione Ariston e alle Grafiche Centonze. Le copie prodotte per l'esportazione hanno inoltre la scritta "Distributed for Japan by Marquee" sul retro della copertina e risalgono al 1988, vennero realizzate in collaborazione con il negozio giapponese Marquee, che ha aggiunto al disco un inserto con i testi ed un secondo pieghevole.
Due bei cofanetti con 4-CD sono stati recentemente pubblicati dalla Akarma:
Opus Magnum raccoglie i primi tre album degli Opus Avantra (ognuno con un brano aggiuntivo) insieme all'album di Alfredo Tisocco Katharsis (attribuito al Gruppo Italiano di Danza Libera);
Omega contiene altri due album di Alfredo Tisocco, Ritagli d'anima e Ballet collection, e due degli Opus Avantra, Lyrics del 1995 e Live concerts excerpts, un live inedito con registrazioni del 1977-91 (questo CD è stato poi pubblicato separatamente).
Tutti gli album in questi cofanetti hanno delle mini copertine apribili che riproducono fedelmente la grafica degli originali, e alcuni di loro contengono anche un inserto. Ogni cofanetto ha anche un inserto apribile.
Una recente ristampa di Opus Avantra - Donella Del Monaco è uscita in Giappone per la Arcangelo (ARC-7005) con copertina mini-LP.