Grazie, carissima Angela
sono una delizia i tuoi dolcetti...
Ecco per te delle deliziose sfogliatini, che potrai trovare nelle pasticcerie delle tue parti, oppure ptrpararle da te...
Chì fa sé, fa per tre....
Sfogliatine di Villafranca di Verona
dolce tipico artigianale di Verona
Le sfogliatine di Villafranca sono biscotti soffici e friabili di forma circolare, dalla fragranza burrosa e dal colore ambrato chiaro, quasi dorato.
Territorio interessato alla produzione delle Sfogliatine: Il Comune di Villafranca, in provincia di Verona.
La storia delle Sfogliatine di Villafranca: Nella seconda metà dell’800 a Villafranca la Pasticceria Fantoni (1870) inizia la produzione di un dolce particolarmente friabile e delicato, che fin da subito conquista il gusto degli abitanti dei paesi vicini. Da Verona, le famiglie abbienti ordinavano, per le ricorrenze, i battesimi ed i matrimoni, le sfogliatine di Villafranca. L'inventore della sfogliatina di Villafranca fu Marcello Fantoni, che la fece conoscere a tutto il mondo e prima di tutto agli uomini di cultura che abitualmente riceveva a casa sua. Fantoni e la sua tonda creatura comparvero sui giornali, sulle guide turistiche di Verona e altre città venete. Parteciparono e si distinsero in fiere ed esposizioni vincendo premi e conquistando con la dolcezza e la fragranza mille e mille palati. Le sfogliatine di Villafranca furono e tuttora sono citate da molti poeti, giornalisti e scrittori. Renato Simoni (critico teatrale) nel 1906 sul "Canal da la Scala", il giornale umoristico di Verona scrisse "La sfoiadina è tonda per amor di contrasto, essendo nata nella città del Quadrato".
RICETTA ORIGINALE
Ingredienti delle Sfogliatine di Villafranca: Gli ingredienti principali sono farina, uova e zucchero, oltre a burro e una mano sapiente per tirare la sfoglia.
Processo di produzione delle Sfogliatine di Villafranca:
Dopo aver preparato l’impasto, unendo farina, uova e zucchero, eventualmente un po’ d’acqua,
la sfoglia viene lavorata secondo il seguente procedimento che viene ripetuto più volte:
spinatura della pasta fino ad ottenere uno strato sottile; stesura sulla superficie di parte del burro; piegatura della sfoglia su se stessa più volte. Tale procedura viene ripetuta sulla pasta per più volte a seconda di quante sfoglie si vogliono ottenere. Si procede con il taglio di strisce di pasta della larghezza di circa 25 mm.
Le strice di pasta sfoglia vengono pi ripiegate a cerchio sovrapponendo leggermente le due estremità.
Le ciambelline vengono successivamente rullate per stenderle delicatamente con un matterello in legno.
Le sfogliatine vengono riposte su una banda in alluminio da forno e penellate con zucchero sciolto in acqua ed albume d'uovo per poi essere infornate.
A termine cottura le Sfogliatine di Villafranca vengono tolte dal forno e lasciate rafreddare prima di essere confezionate.
Reperibilità: Si trovano tutto l'anno presso le migliori pasticcerie di Villafranca di Verona.
Vino da abbinare alle Sfogliatine di Villafranca: Ottime con vino passito " Recioto di Soave " o " Enantio Passito "
|