SHOWMEN
THE SHOWMEN
1966-1970
Mario Musella (voce, basso)
James Senese (sax, flauto, percussioni, voce)
Elio D'Anna (sax, flauto)
Giuseppe "Pepè" Botta (chitarra)
Luciano Maglioccola (tastiere)
Franco Del Prete (batteria, percussioni)
SHOWMEN 2
1971-73
James Senese (sax, flauto, percussioni, voce)
Gianmichele Mattiuzzo (tastiere, voce)
Mario Archittu (trombone, piano)
Piero Alonso (chitarra)
Giuseppe "Pepè" Botta (basso, voce)
Franco Del Prete (batteria, percussioni)
Uno dei tanti gruppi provenienti da una lunga carriera cominciata negli anni '60, i napoletani Showmen ebbero alcuni singoli di successo tra il 1968 e il 1969 con la loro originale formula basata su soul, rhythm & blues e pop italiano, pubblicando solo un LP ed alcuni singoli per la RCA.
Il gruppo era stato formato dal bassista/cantante Mario Musella e dal sassofonista James Senese nel 1966, e il loro primo singolo uscì nel 1968. Un loro grande successo fu Un'ora sola ti vorrei, che vinse nel 1968 il Cantagiro.
Il gruppo originale si sciolse all'inizio degli anni '70, Musella tentò senza successo la carriera solistica (è morto nel 1979), mentre Elio D'Anna formò gli Osanna.
Dopo un breve periodo Senese e Del Prete, con l'aiuto del chitarrista Botta (passato al basso), riformarono il gruppo con una nuova formazione e un diverso suono, maggiormente influenzato dalle attuali tendenze del rock italiano, pubblicando prima alcuni 45 giri a metà strada tra il genere del primo gruppo e le nuove sonorità, poi un album chiamato semplicemente Showmen 2 (che era il nuovo nome con cui il gruppo si esibiva, anche se nelle note di copertina è indicato solamente come Showmen) ed un 45 giri estratto dall'LP per la piccola etichetta napoletana B.B.B., con una limitata promozione.
L'album è contenuto in una copertina apribile in cartone pesante di grande effetto e contiene un'originale miscela di rock, rhythm & blues, prog, non lontana dal suono dei Chicago o del gruppo inglese If. La voce ha influenze di pop melodico, ma la musica è potente e ben suonata, con vistosi arrangiamenti di fiati che rendono l'album unico nella scena del prog italiano di quegli anni.
Brani come Abbasso lo zio Tom (anche su 45 giri e con testi sul razzismo) o Epitaffio hanno testi interessanti ed ottimi arrangiamenti.
Il gruppo si sciolse dopo l'album, e i fondatori Senese e Del Prete crearono Napoli Centrale producendo tre album di ispirazione jazz-rock negli anni 1975-77.
Una gran confusione è stata fatta con il nome degli Showmen e i titoli dei loro dischi, con il loro album del 1972 ristampato dalla B.B.B. con il titolo di Showmen 2 / Napoli Centrale, ed una successiva compilation per la stessa etichetta (ancora intitolata solo con il nome del gruppo) che unisce brani del repertorio beat degli anni '60, dall'album Showmen 2 e perfino una cover di un brano dei Chicago, Introduction, originariamente compresa nell'album di Mario Musella del 1973.
Nel 1997 per la serie economica Replay Music è uscito un CD intitolato Napoli Centrale (featuring James Senese), con una foto a colori in copertina dei primissimi Showmen e che contiene invece l'intero album Showmen 2 in una versione totalmente diversa (e in molti brani migliore), probabilmente tratta da registrazioni demo o alternative per la realizzazione del disco. Le stesse registrazioni sono state pubblicate in vinile nel 2004 con il titolo Epitaffio. Un ottimo disco che vale la pena di cercare!
L'album Showmen 2 si presenta con una bella copertina apribile in cartoncino tramato color verde oliva, così pesante che la maggior parte delle copie in circolazione sono rotte o consumate sul lato dell'apertura.
All'interno della copertina una piccola tasca, incollata sul lato destro contiene un libretto pieghevole con i testi del disco e le foto dei componenti del gruppo; il disco è inserito nel lato sinistro della copertina apribile.
Secondo una recensione dell'epoca (sulla rivista Ciao 2001) il disco conteneva "note, testi, un adesivo e un poster...", ma il tastierista Mattiuzzo (vedere intervista in fondo alla pagina) conferma che il disco aveva solo il pieghevole con foto e testi.
La seconda edizione del disco ha una copertina singola piuttosto spartana con una foto in bianco e nero del gruppo, e venne pubblicato dopo il successo dei Napoli Centrale nel 1975.
Una prima ristampa in CD dell'album è uscita nel 1996, mentre nel 2007 l'etichetta AMS in collaborazione con Suoni del Sud ha ristampato l'album con copertina apribile mini-LP che riproduce fedelmente l'originale, compreso l'inserto apribile. La stessa ristampa è uscita anche in edizione in vinile, con copertina lucida apribile e libretto 16 pagine.
Un album, disponibile solo in vinile, è stato pubblicato nel 2004 dall'etichetta tedesca Dr.Prog (n.7105 DRPR), intitolato Epitaffio dal nome di uno dei brani del disco, e comprende le registrazioni precedenti all'LP ufficiale già uscite in CD per la Replay nel 1997. Questo LP ha una bella copertina (basata sul disegno dell'album ufficiale) ed è uscito in edizione limitata di 350 copie in vinile pesante.
Un'altra etichetta tedesca, la Mason, ha pubblicato nel 2006 una nuova ristampa in CD dell'album Showmen 2 (cat. MR 56454).
Non esistono falsi dell'LP, né altre edizioni estere.
I due 45 giri usciti nel 1971 per l'etichetta Storm contengono quattro brani, apparentemente suonati dalla nuova formazione del gruppo, che sono anche compresi nell'album del 1973 di Mario Musella, e accreditato a "Mario e gli Showmen", intitolato Come pioveva (B.B.B. BSBL 0006).