SIMON LUCA
Cantautore di Piacenza, Alberto Favata ha esordito alla fine degli anni '60 con alcuni singoli di genere beat sotto il nome di Alberto Oro.
All'inizio degli anni settanta, stabilitosi a Milano dove era ormai conosciuto, prese il nome di Simon Luca e registrò il primo album, Da tremila anni, ed alcuni singoli per l'etichetta Victory.
Album di pop orchestrale, il disco passò inosservato nonostante la presenza di alcuni musicisti di un certo nome, come alcuni Stormy Six ed il batterista Tullio De Piscopo.
Il secondo album venne realizzato con il suo gruppo, L'Enorme Maria, sorta di supergruppo comprendente alcuni dei migliori musicisti milanesi, come Alberto Camerini, Fabio Treves, i fratelli Ricky (poi con Nuova Idea e New Trolls) e Gigi Belloni, Eugenio Finardi, Donatella Bardi.
Intitolato Per proteggere l'enorme Maria, l'album ebbe buone vendite e Simon Luca suonò in diversi festival dell'epoca. L'album è più orientato al rock, anche se non completamente convincente, il cantante aveva una buona ed originale voce roca, ma gli arrangiamenti non sono eccezionali.
Il terzo ed ultimo LP, E la mia mente? è probabilmente il migliore. Ancora insieme all'Enorme Maria (ora con Claudio Bazzari alla chitarra, Gigi Belloni al basso, Flaviano Cuffari alla batteria, Ronnie Jackson e Claudio Ciampini alle chitarre acustiche e la cantante Flavia Baldassarri), l'album ha delle ottime parti di chitarra, anche se alcuni passaggi di voce maschile-femminile possono suonare datati qualche volta.
Un album di rock più che di progressive, comprendente 16 brani uniti a formare due lunghe suite, vale la pena di ascoltarlo.
Simon Luca terminò la sua carriera di solista dopo alcuni singoli successivi nella seconda metà degli anni '70. Da allora è rimasto nell'ambiente musicale, sia nel campo della pubblicità che come compositore di colonne sonore per televisione e cinema.
Il primo album per la Victory è raro ma non particolarmente ricercato, gli altri su Ariston sono più comuni, entrambi con copertina apribile ed etichetta nero/argento.
E la mia mente? venne anche pubblicato in Francia dalla Columbia (n. 2C064-95300) nel 1974 con una diversa copertina singola laminata.
Non esistono falsi.