Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: Un ricordo
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 5 en el tema 
De: MOTHERSIXTEN  (Mensaje original) Enviado: 23/05/2010 18:26
 
Oggi 18 anni dalla strage
di Capace e del
Giudice Giovanni Falcone
Il 23 maggio 1992, ore 17.58. Sull'A29, vicino allo svincolo di Capaci, 20 chilometri da Palermo, un'esplosione sventra la strada e investe le automobili in transito. Tra queste, tre Croma: una marrone, una azzurra e una bianca. Su quest'ultima viaggia, di ritorno da Roma, Giovanni Falcone, sulle altre la sua scorta. Oltre al giudice antimafia, perdono la vita sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Ferite 20 persone.
 Per provocare la deflagrazione, Cosa Nostra aveva riempito con 500 chili di tritolo un tunnel scavato sotto l'autostrada. Ad azionare il telecomando che innescò l'esplosione fu Giovanni Brusca, l'uomo che uccise e sciolse nell'acido il piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio di un pentito.
Per non dimenticare
Annamaria


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 5 en el tema 
De: daniela71 Enviado: 23/05/2010 18:28


Respuesta  Mensaje 3 de 5 en el tema 
De: Serenella Enviado: 23/05/2010 20:01

Falcone. Giornata del ricordo, 2.500 studenti a Palermo

23 Maggio 2010

Sono molto giovani, ma hanno le idee chiare. Sanno che devono "stare uniti se vogliono cambiare le cose e costruire un mondo senza mafie". Sono stati ribattezzati "ambasciatori della legalità" e sono arrivati in 2.500 questa mattina a Palermo, a bordo di due navi della legalità (ribattezzate per l'occasione "Giovanni" e "Paolo" in ricordo di Falcone e Borsellino e messe a disposizione dalla Snav) partite ieri sera da Napoli e Civitavecchia.

Obiettivo del viaggio, promosso dal ministero dell'Istruzione e dalla fondazione Falcone, è stato quello incontrare i coetanei palermitani in occasione del 18/mo anniversario dalla strage di Capaci e con loro gridare a gran voce il "no" alla mafia. Consapevolezza, "spirito di squadra" e cultura: è questa la loro ricetta contro le cosche.

Dalle 8 del mattino, quando le navi sono attraccate, e fino alla partenza in serata, ad animare la città sono stati i loro striscioni e le loro t-shirt bianche, che sul retro riportavano una delle più celebri frasi di Giovanni Falcone: "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini". Oggi, a Palermo, quelle idee hanno camminato sulle loro. Ad attenderli sul molo, c'era la sorella di Giovanni Falcone, Maria, che dal palco ha dato il benvenuto ai ragazzi assieme a don Luigi Ciotti, presidente di Libera, arrivato da Napoli, e al procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, partito da Civitavecchia. Il tutto mentre in cielo volavano palloncini tricolore e i ragazzi intonavano l'inno d'Italia. Subito dopo per alcuni c'è stata la cerimonia nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone, per altri le attività in cinque piazze della città.

Un minuto di silenzio, con lo sfondo musicale della tromba, per ricordare Giovanni Falcone al momento della strage di Capaci avvenuta alle 17.58 del 23 maggio 1992. Sul palco, davanti all'albero Falcone ci sono il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia e altri magistrati. Il silenzio è stato salutato da un lunghissimo applauso delle persone presenti in via Notarbartolo.

"Vi ringrazio per questo albero che avete riempito di messaggi e che rappresenta la rinascita della città. Chi diceva che Palermo non c'era, adesso può dire che Palermo c'è". Lo ha detto Maria Falcone, la sorella del giudice antimafia ucciso dalla mafia 18 anni fa nella strage di Capaci, intervenendo sul palco allestito proprio davanti l'albero dedicato al fratello in via Notarbartolo e che alcune settimane fa era stato spogliato di tutti i "pizzini" antimafia lasciati negli anni dai palermitani nel ricordo del giudice Falcone e degli uomini della sua scorta barbaramente uccisi nell'eccidio.


Respuesta  Mensaje 4 de 5 en el tema 
De: Serenella Enviado: 23/05/2010 20:05
Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo

Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo


Respuesta  Mensaje 5 de 5 en el tema 
De: Lelina Enviado: 23/05/2010 21:09

Diciotto anni fa la strage di Capaci



Napolitano indirizza una lettera alla sorella del giudice scomparso, chiedendo il massimo sostegno alle indagini sulle stragi. Il Procuratore Grasso: "Difenderemo l'indipendenza della Magistratura dal potere esecutivo". Il magistrato aggiunge: "La verità va cercata anche se fa male"


http://files.splinder.com/df9bf27b5ea34c9808b2331122431f67.jpeg



«Sono morti per tutti noi… Abbiamo un grande debito verso di loro e dobbiamo pagarlo gioiosamente, continuando la loro opera, facendo il nostro dovere, collaborando con la giustizia, testimoniando i valori in cui crediamo, in cui dobbiamo credere. Accettando in pieno questa gravosa e bellissima eredità di spirito».

http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/agromasud/blog/giovanni_falcone_472.jpg


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados