STRATOS DEMETRIO
Tra gli artisti più creativi dell'intera scena rock italiana degli anni '70, Demetrio Stratos (vero nome Demetrious Efstratios) è nato in realtà ad Alessandria d'Egitto nel 1945 da famiglia greca, arrivando in Italia nel 1962.
Le sue prime esperienze musicali risalgono agli anni '60, prima come tastierista e poi come cantante, ed entrò a far parte dei Ribelli, che pubblicarono con lui il loro omonimo album per la Ricordi nel 1968.
Allo scioglimento dei Ribelli Stratos firmò per la Numero Uno, che pubblicò il suo primo ed unico 45 giri nel 1972, Daddy's dream, tentativo senza successo di lanciare Demetrio Stratos come cantante commerciale, che passò inosservato. Nello stesso anno formò gli Area, uno dei gruppi progressivi italiani più interessanti ed influenti di sempre.
I suoi lavori con gli Area cono ben conosciuti e documentati, ma Stratos ha continuato a seguire i suoi studi ed esperimenti sull'uso della voce umana, e i suoi album solistici sono una grande dimostrazione delle sue potenzialità. Stratos collaborò con molti artisti italiani ed internazionali d'avanguardia, apparendo su molti album di quegli anni.
Nel 1979, insieme con il chitarrista degli Area Paolo Tofani e l'ex membro fondatore della PFM Mauro Pagani, registrò un album dal vivo dal titolo Rock and roll exhibition, una specie di divagazione basata su rifacimenti di classici del rock'n' roll e distante anni luce dai suoi interessi per l'avanguardia.
Questa è stata la sua ultima uscita discografica, e Demetrio è morto a New York il 13 giugno 1979 di aplasia midollare.
Il giorno dopo, un grande concerto celebrativo si tenne a Milano con 60.000 persone. Un album postumo, Recitarcantando, registrato dal vivo nel 1979 con Lucio Fabbri, è stato pubblicato nel 1980 dalla Cramps.
Anche se non particolarmente costosi, gli album originali di Demetrio Stratos non sono facilissimi da trovare.
Il pezzo più raro della sua discografia è il suo unico singolo per la Numero Uno, Daddy's dream, che venne anche stampato in Francia per la Vogue all'epoca.
È interessante notare che la ristampa in CD di Recitarcantando è uscita in tre edizioni diverse, per la Cramps, la Edel e nel cofanetto Akarma; la prima di queste, fuori catalogo, conteneva brani aggiuntivi ed un missaggio diverso (meno curato) rispetto alla versione in vinile.