TALLARITA / TALLARITA E TOMASSINI
Adriano Tomassini (chitarra, voce, tastiere)
Giancarlo Granieri (tastiere)
Franco Tallarita (basso, chitarra acustica, flauto)
Maurizio Tomassini (batteria, chitarra acustica)
Molti appassionati non apprezzeranno probabilmente l'inclusione degli Ut in queste pagine, visto che il gruppo romano è stato sempre considerato di quelli di genere melodico, ma il loro primo album, Homo, ha alcune (molto) leggere influenze prog ed è considerato da molti collezionisti stranieri un buon album di pop progressivo.
Album a tema, sull'evoluzione dell'uomo (come molti altri all'epoca), Homo contiene la tipica voce in falsetto di molti complessi di musica leggera e arrangiamenti orchestrali in brani come Afrodite e Homo, uscita anche su singolo, e gli unici momenti interessanti per i patiti del prog sono probabilmente le strumentali Mars e Trasmigrazione. Il gruppo sembrerebbe essere un trio nell'album, con il tastierista Giancarlo Granieri citato come ospite nelle note di copertina.
Un secondo album, La strada era bella, uscì nel 1976, ma stranamente comprendeva quasi per intero il primo album con due soli nuovi brani, La strada era bella e Camelot, quest'ultima cantata in inglese.
Il bassista Franco Tallarita aveva precedentemente suonato con il gruppo jazz-rock Kaleidon.
Insieme con il chitarrista Tomassini ha composto un album con 12 brani strumentali intitolato Ispirazioni e circostanze, pubblicato dalla stessa etichetta degli Ut, la Erre, intorno al 1975, una sorta di incrocio tra una colonna sonora ed un album di sonorizzazioni, ed un altro album simile composto da solo e uscito un anno più tardi, dal titolo Alta tensione.
Tallarita e Tomassini comparvero anche compositori sui 45 giri di The Ghosts of Nottingham ed Air On Fly, gruppi misteriosi che forse erano semplicemente gli stessi Ut sotto falsi nomi. A nome Air On Fly uscì un singolo del 1976 (Erre RRN 13004) contenente Lucia e Moonchild, gli stessi brani usciti poi su un 45 giri degli Ut nel 1978.
Nessuno dei due LP degli Ut è particolarmente raro o costoso in Italia. Sono invece piuttosto difficili da trovare i due album Ispirazioni e circostanze e Alta tensione.
L'LP di Tallarita & Tomassini ha una copertina singola con bordi ripiegati all'esterno (flipback) e curiosamente non cita i nomi degli artisti in copertina, con Tallarita e Tomassini menzionati solo come compositori separati per ciascuna delle due facciate.
L'album del 1976 Alta Tensione è stato pubblicato dalla AA (Abramo Allione edizioni musicali), anche questo con copertina singola ed il nome di Tallarita citato solo come compositore dul retro della copertina.
Homo e La strada era bella contengono sette brani identici e si differenziano solo per il pezzo introduttivo del primo, Incarnazione, e due inediti sul secondo, La strada era bella e Camelot.
Quasi tutta la produzione degli Ut è uscita per l'etichetta Erre, distribuita dalla CGD-Messaggerie Musicali.
Un album dal titolo Homo/La strada era bella, comprendente 8 brani da entrambi gli album italiani e con la copertina nera del secondo, è stato stampato in Francia dalla CBS nel 1977 (CBS 81980). Dall'album è stato anche tratto un 45 giri contenente gli stessi due brani, Homo e La strada era bella, (CBS 5133).
Non esistono falsi, né edizioni estere.