E’ stata finalmente inaugurata la la World Digital Library, la Biblioteca digitale mondiale dell’Unesco che permette di accedere online ai più grandi tesori letterari mondiali conservati e protetti nelle prestigiose biblioteche di tutto il mondo. L’inaugurazione è avvenuta in presenza del Direttore Generale Koichiro Matsuura (Eletto inizialmente nel 1999 per un mandato di 6 anni e rieletto nel 12 Ottobre 2008 per un nuovo mandato di 4 anni) e James H. Billington, direttore della Biblioteca del Congresso americano. Non ci sono ancora tantissimi documenti, chiunque acceda online avrà 133 documenti per il Nord America, 320 documenti per il Sud America e Caraibi, 380 Documenti e Manoscritti per l’Europa ed un totale di 500 documenti e manoscritti per l’Asia e Africa. Trattandosi di una biblioteca virtuale mondiale, i testi non sono solamente in Inglese ma comprendono qualsiasi lingua, numerosi sono infatti quelli in Cinese, Turco. Oltre ai manoscritti e libri trovano spazio anche Mappe, “Motion Pictures”, Fotografie e registrazioni sonore. La localizzazione del portale è solo in inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese, portoghese e russo, si spera entro breve anche una localizzazione in Italiano.
Un progetto grandioso ed unico come la World Digital Library è stato concepito quattro anni fa in America, quando, l’allora direttore della Library of Congress di Washington lo presento’ all’Unesco. Al progetto partecipano 32 partner a livello istituzionale ma anche biblioteche. Tra i vari stati troviamo addirittura il Qatar, Iraq e Giordania mentre si registra la partecipazione della Bibliotheca Alexandrina dell’Egitto, la Biblioteca Nazionale francese e la Yale University Library.
Curiosità – Il portale è stato concepito con l’uso di javascript e diverso codice non proprietario, ogni documento è scaricabile sul proprio PC per procedere successivamente ad una consultazione offline