L'AMORE IN OGNI SUO ASPETTO...
IN POESIA E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
Il tema forse più universale... che c'è... dal quale discende poi ogni altro tema...
Il tema collegato all'origine alla vita...
Il tema che d'estate... la stagione dei frutti... la stagione delle realizzazioni dei sogni...
la stagione della libertà... e del calore... ha il massimo splendore...
Il tema che nell'arte... nella poesia... nella musica...
sovrasta ogni altro tema... e da sempre...
Questo tema non può essere dunque che... l'amore in ogni suo aspetto...
Chi di noi... che ci dilettiamo di poesia...
non ha mai scritto o tentato di scrivere una poesia d'amore?
Ovviamente le belle poesie d'amore sono tantissime
ma dovendo giocoforza limitarmi alle solite 5
ho prescelto queste che in questo momento mi ispirano di più...
Le immagini che le accompagnano sono tutte di Chagall
noto come pittore del sogno e dell'amore...
Come sempre mi piacerebbe leggere le poesie che invece...
ispirano voi.
SE DEVI AMARMI ~ Elizabeth Barrett Browning ~
Se devi amarmi, per null'altro sia se non che per amore. Mai non dire: "L'amo per il sorriso, per lo sguardo, la gentilezza del parlare, il modo di pensare così conforme al mio, che mi rese sereno un giorno". Queste son tutte cose che posson mutare, Amato, in sé o per te, un amore così sorto potrebbe poi morire. E non amarmi per pietà di lacrime che bagnino il mio volto. Può scordare il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto, e perderti. Soltanto per amore amami - e per sempre, per l'eternità.
DOPO UN PO' ~ Veronica A. Shoffstall ~ Dopo un po’ impari la sottile differenza tra tenere una mano e incatenare un’anima. E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. Ed inizi a imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse. E cominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta con gli occhi aperti con la grazie di un adulto, non con il dolore di un bimbo. E impari a costruire tutte le tue strade oggi, perché il terreno di domani è troppo incerto per fare piani. Dopo un po’ impari che il sole scotta se ne prendi troppo. Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima, invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori. E impari che puoi davvero sopportare, che sei davvero forte, e che vali davvero.
L'ANIMA SI SCEGLIE IL PROPRIO COMPAGNO ~ Emily Dickinson ~
L'anima si sceglie il proprio compagno Poi chiude la porta così che la maggioranza divina non possa più turbarla Impassibile vede i cocchi che si fermano laggiù al cancello Impassibile vede un Re inginocchiarsi alla sua soglia Io so che tra tantissimi l'anima ne scelse uno per poi sigillare come fossero pietra le valve della sua attenzione.
SENZA DI TE ~ John Keats ~
Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti: la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. Mi hai assorbito. In questo momento ho la sensazione come di dissolvermi: sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto. Avrei paura a staccarmi da te. Mi hai rapito via l'anima con un potere cui non posso resistere; eppure potei resistere finché non ti vidi; e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di ragionare contro le ragioni del mio amore. Ora non ne sono più capace. Sarebbe una pena troppo grande. Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te.
NON T'AMO, T'AMO ~ Pablo Neruda ~
Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t'amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove, t'amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
IL SALOTTO DI SOGNO DI FACEBOOK?
E'...
UN SPAZIO VIRTUALE COMUNE
D'ARTE POESIA MUSICA LEGGENDE RICORDI
BUONUMORE RIFLESSIONI SCIENZE SOGNI... ETC...
TI ASPETTIAMO
CIAO DA TONY KOSPAN
Versione luglio 2010
|