Il succo di ciliegia può risolvere il problema insonnia. Dormire male procura infatti diversi disturbi alla salute, abbassando la qualità...
Il succo di ciliegia può risolvere il problema insonnia. La notizia arriva da uno studio congiunto realizzato da tre famose università americane (Pennsylvania, Rochester e VA Center di Canandaigua) ed è molto importante: dormire male procura infatti diversi disturbi alla salute, abbassando la qualità della vita, e fa addirittura lievitare il tasso di mortalità nelle persone anziane, almeno secondo quando sostenuto da alcuni ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison (UWM). Gli scienziati americani hanno analizzato gli effetti del succo di ciliegia su un gruppo di studio formato da quindici anziani affetti da problemi d’insonnia. L’esperimento è durato quattro settimane: nei primi quindici giorni i partecipanti hanno bevuto circa 227 grammi dell’estratto due volte al giorno, mattina e sera; nelle settimane seguenti hanno invece ricevuto del semplice succo di frutta. I ricercatori americani hanno ottenuto indicazioni importanti: i problemi d’insonnia sono notevolmente diminuiti nella prima parte dell’esperimento, per poi ripresentarsi nel secondo periodo. Le ragioni? «Il succo di ciliegia contiene un buon livello di melatonina, sostanza che regola in modo naturale il ritmo sonno-veglia – ha spiegato il professor Russel J. Reiter, scienziato biomedico dell’Università del Texas – I risultati ottenuti dai colleghi possono spiegarsi in questo modo: se consumato con regolarità, il succo di ciliegia può senz’altro aiutare a regolare il ciclo naturale del riposo e aumentare l’efficienza, diminuendo tra l’altro il tempo necessario per prendere sonno. Oltretutto le ciliegie sono ricche di antiossidanti, come gli antociani, molto importanti per la salute dell’organismo». Insomma sonniferi, psicofarmaci e altre soluzioni poco naturali utilizzate contro l’insonnia potrebbero presto andare in soffitta.
Per iniziare c’è da dire che le ciliegie sono molto diuretiche e antiuriche e quindi sono vivamente consigliate per chi intende intraprendere una breve dieta depurativa che aiuta a disintossicare il corpo ed eliminare le tossine. Oltre al potassio questo frutto è anche molto ricco di vitamine: A, B, C ed E.
Nonostante non siano ricchissime in fibre, le ciliegie sono un alimento con spiccate proprietà lassative e sazianti. Questo frutto è consigliato per chi ha problemi di transito intestinale o per chi sta seguendo una dieta dimagrante e cerca cibi poco calorici che appaghino il senso di fame.
Oltre a queste importantissime proprietà ci sono studi scientifici che assicurano che la ciliegia ha proprietà anticancerogene e anti-invecchiamento (le ciliegie sono molto ricche di flavonoidi; sostanze antiossidanti). Per il buon contenuto di melatonina le ciliegie sono altamente raccomandate per la salute del cuore e per chi soffre di insonnia.