"Tony Curtis in una foto da aprile 2009 "
Tony Curtis in una foto scattata a Londra nel 1970.
Una delle stelle più brillanti di Hollywood durante il 1950 chiudere finalmente la sua luce nella notte di Mercoledì .
Tony Curtis è morto per un attacco cardiaco nella sua casa in Nevada alle 21:25 ora locale (04:25 il Giovedi, GMT). Aveva 85 anni .
Un portavoce della famiglia ha detto Giovedi mattina che la morte ha sorpreso l'attore a letto, pacificamente.
L'attore è morto all'età di 85 anni .
Nomination all'Oscar per la sua interpretazione in La parete di fango 1959, Curtis ha anche recitato con Marilyn Monroe in A qualcuno piace caldo (famoso in spagnolo con il titolo " A qualcuno piace caldo "), un anno dopo.
Ma l'amante iconica del periodo d'oro di studios di Hollywood hanno partecipato più di 120 film in tutta la sua carriera , prima di passare alla televisione e negli ultimi anni della sua vita alla pittura.
Più che un bel viso
Nato sotto il nome di Bernard Schwartz il 3 giugno 1925 a New York , l'attore ha combattuto durante la seconda guerra mondiale prima di iniziare la sua carriera cinematografica nel 1949.
I suoi primi ruoli furono le scommesse su tutti il vostro fisico , ma la sua performance in Sweet Smell of Success (1957) , ha mostrato che era molto di più che un bel viso.
E poi venne la sua apparizione nel razzismo Defiant Onesdonde svolto un detenuto incatenato a un detenuto nero , interpretato da Sidney Poitier .
Curtis, comunque, sarà sempre ricordato per il suo aspetto da Marilyn Monroe e Jack Lemmon nella commedia di Billy Wilder A qualcuno piace caldo , che appare in drag.
" Tony Curtis "
acconciatura Curtis è stato copiato da Elvis Presley.
Tra gli altri successi Spartacus , La grande corsa , i Vichinghi, The Insider e Trapeze .
La sua stella ha cominciato a perdere lustro alla fine degli anni 1960, quando divenne anche dedito alla droga e alcol.
E nel 1970 trovò rifugio in televisione, protagonista di diverse serie, tra cui spiccano Vegasde Michael Mann e Attenti a quei due , insieme a Sir Roger Moore.
Dopo essersi ripreso da loro dipendenze, nei primi anni 1980, Curtis si dilettava di pittura , vendendo alcuni dei suoi quadri fino a un importo di $ 20.000.
In totale è stato sposato sei volte , una con la star del film Psycho , Janet Leigh , che aveva due figli, tra cui l'attrice Jamie Lee Curtis.
Lascia della sua defunta moglie , Jill Vandenberg Curtis, sei figli.