DOODLE DI GOOGLE – 235° ANNIVERSARIO NASCITA JANE AUSTEN - Una data che non può essere dimenticata da Google, 235 anni son passati dalla nascita di Jane Austen, regina dell’era preromantica e famosa per celebri romanzi che hanno fatto la storia. Correva l’anno 1775, nello Hampshire, un piccolo villaggio del sud-est dell’inghilterra, il 16 dicembre, 235 anni fa esatti, nasceva Jane Austen, famosa scrittice di romanzi, come Orgoglio e pregiudizio, che tutti ricorderanno chiaramente, Ragione e sentimento, e L’abbazia di Northanger. Figlia del reverendo George Austen e di Cassandra Leigh, Jane visse per 25 anni nel suo paese di nascita.
Nel 1783 insieme alla sorella Cassandra (che, come l’autrice, non si sposerà mai) frequenta la scuola di Oxford, in seguito si trasferisce a Southampton che, a causa di una epidemia di difterite, è costretta ad abbandonare. Dal 1785 al 1786 le sorelle Austin frequentano la Abbey School di Reading. Dopo la sua morte la sorella cassandra, e suoi discendenti distrussero la maggior parte delle carte private di Jane, anche se il nipote J.E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870, con il titolo di Memorie. Nella biografia la Austin viene rappresentata come una donna presa dalla vita domestica e dedicta solo occasionalmente alla letteratura.
Qui ella rivide e preparò per la pubblicazione i tre romanzi già scritti (Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio eL’abbazia di Northanger), scrisse i suoi tre ultimi romanzi (Mansfield Park, Emma e Persuasione) e iniziò Sanditon, rimasto incompiuto. Nel 1816 la salute di Janu Austen fu messa a dura prova da una malattia sconosciuta, probabilmente dal morbo di Addison, a quel tempo incurabile. L’anno dopo la sorella la portò a Winchester in cerca di una cura adatta, ma la Austen non resistì. Morì a Winchester nel 1817, venne sepolta nella cattedrale.