Pagina principale  |  Contatto  

Indirizzo e-mail

Password

Registrati ora!

Hai dimenticato la password?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novità
  Partecipa ora
  Bacheche di messaggi 
  Galleria di immagini 
 File e documenti 
 Sondaggi e test 
  Lista dei Partecipanti
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Strumenti
 
◄ ATTUALITA´: JANE AUSTEN COMPIE 235 ANNI
Scegli un’altra bacheca
Argomento precedente  Argomento successivo
Rispondi  Messaggio 1 di 3 di questo argomento 
Da: Marika  (Messaggio originale) Inviato: 16/12/2010 06:08
 
Jane Austen celebrata da Google, un media elettronico, ma è il cinema e poi la televisione che ha fatto conoscere al mondo che non legge ( o non sapeva leggere... )
 

Il suo primo e più famoso romanzo è Orgoglio e pregiudizio, terminato nel 1797, con il titolo "First Impression", ma pubblicato solo nel 1813. Ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche.

 


Primo  Precedente  2 a 3 di 3  Successivo   Ultimo  
Rispondi  Messaggio 2 di 3 di questo argomento 
Da: Lelina Inviato: 16/12/2010 14:35

Jane Austen: Google le dedica il doodle per il 235° anniversario della nascita

Giovedì, 16 Dicembre 2010.

google doodle jane austen
Jane Austen è stata una famosa scrittrice britannica, che ha rappresentato una figura di primo piano nella narrativa preromantica ed è oggi una delle autrici più famose e conosciute d’Inghilterra. Il colosso di Mountain View ha deciso di dedicare il logo presente nella homepage del motore di ricerca proprio alla suddetta scrittrice per celebrarne il duecentotrentacinquesimo anniversario della nascita. Un evento che Google ha giudicato di grandissima importanza. Nonostante infatti i pochissimi romanzi scritti, ad oggi soltanto 3, sono state numerose le rappresentazioni cinematografiche ispirate dai libri.


Rispondi  Messaggio 3 di 3 di questo argomento 
Da: Lelina Inviato: 16/12/2010 15:07
DOODLE DI GOOGLE – 235° ANNIVERSARIO NASCITA JANE AUSTEN - Una data che non può essere dimenticata da Google, 235 anni son passati dalla nascita di Jane Austen, regina dell’era preromantica e famosa per celebri romanzi che hanno fatto la storia. Correva l’anno 1775, nello Hampshire, un piccolo villaggio del sud-est dell’inghilterra, il 16 dicembre, 235 anni fa esatti, nasceva Jane Austen, famosa scrittice di romanzi, come Orgoglio e pregiudizio, che tutti ricorderanno chiaramente, Ragione e sentimento, e L’abbazia di Northanger. Figlia del reverendo George Austen e di Cassandra Leigh, Jane visse per 25 anni nel suo paese di nascita.

Nel 1783 insieme alla sorella Cassandra (che, come l’autrice, non si sposerà mai) frequenta la scuola di Oxford, in seguito si trasferisce a Southampton che, a causa di una epidemia di difterite, è costretta ad abbandonare. Dal 1785 al 1786 le sorelle Austin frequentano la Abbey School di Reading. Dopo la sua morte la sorella cassandra, e suoi discendenti distrussero la maggior parte delle carte private di Jane, anche se il nipote J.E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870, con il titolo di Memorie. Nella biografia la Austin viene rappresentata come una donna presa dalla vita domestica e dedicta solo occasionalmente alla letteratura.

Qui ella rivide e preparò per la pubblicazione i tre romanzi già scritti (Ragione e sentimentoOrgoglio e pregiudizio eL’abbazia di Northanger), scrisse i suoi tre ultimi romanzi (Mansfield ParkEmmaPersuasione) e iniziò Sanditon, rimasto incompiuto. Nel 1816 la salute di Janu Austen fu messa a dura prova da una malattia sconosciuta, probabilmente dal morbo di Addison, a quel tempo incurabile. L’anno dopo la sorella la portò a Winchester in cerca di una cura adatta, ma la Austen non resistì. Morì a Winchester nel 1817, venne sepolta nella cattedrale.



 
©2025 - Gabitos - Tutti i diritti riservati