|
De: MOTHERSIXTEN (Mensaje original) |
Enviado: 01/02/2011 14:01 |
Febbraio, febbraino freddo, corto e birichino.
Il nome febbraio deriva dalla parola latina februare", che vuol dire purificare, perchè, anticamente, era questo il tempo in cui il corpo veniva purificato per renderlo degno di avvicinarsi ai tempi degli dèi. I Romani lo avevano dedicato a Giunone. Il secondo mese dell'anno è caro ai bambini per le allegre ricorrenze del carnevale. Pantalone, Arlechino, Balanzone, Pulcinella, Gianduia, Rugantino, Stenterello...scherzano e ridono per le vie delle proprie città, fino al giorno delle Ceneri, al quale seguirà la Quaresima, periodo di raccoglimento e di penitenza che precede di quaranta giorni la Pasqua. La terra incomincia a scuotersi dal tepore invernale. Le giornate si sono allungate e il sole si mostra più spesso nel cielo. Spuntano le prime margherite, fioriscono le mimose. Il grano incomincia a verdeggiare nei campi. Il contadino semina rape, piselli, lattughe, cipolle.
E' spesso il mese più freddo dell'anno. L'inverno fa sentire ancora i suoi rigori, ma le sponde dei fossi, le prode dei campi mostrano fili d'erba nuova e boccioli che aspettano un raggio di sole per aprirsi. Poi febbraio è un mese allegro. La gente si diverte ed è contenta perchè è carnevale, ma soprattutto perchè l'inverno sta per finire.
Febbraio
Febbraio è il mese più corto dell'anno: è un birbone che porta spesso molto freddo. Alcuni fiorellini non hanno paura di febbraio: spuntano fuori anche dalla neve. Febbraio porta tanto freddo, ma manda in giro per le strade le sue allegre mascherine. Ogni quattro anni il mese di febbraio ha un giorno di più: l'anno, allora, è bisestile. Le giornate in febbraio si allungano, e di tanto in tanto il sole vince sulle nubi. Il freddo pungente di febbraio è un ricordo che ci lascia il mese di gennaio. Dopo le allegre giornate di Carnevale incomincia il periodo di preparazione alla Pasqua: La Quaresima, tempo di penitenza e di riflessione.
Febbraio
Il mese più breve dell'anno Il più breve mese dell'anno, spesso, giunge con furia di vento di freddo e di neve. Ma dopo alcuni giorni, dove sono le nubi? Non c'è più che un pò di nebbia, rada rada che lascia vedere il cielo sereno. Allora la neve e il ghiaccio cominciano a sciogliersi e i ruscelli riprendono il loro cammino. Allora, ai margini delle strade di campagna, tra foglie secche e teneri fili d'erba, si scoprono cespi di primule, macchie di crochi, ciuffi di violette. Timido annunzio della bella stagione
Povero febbraio
Febbraio è più pazzerello di marzo; ma è proprio colpa sua? Lo vestono sempre come una mascherina: e lui che fa? Ti combina tutti gli scherzi che può.
Gli scherzi di febbraio
Come è strano il mese di febbraio! Ieri il sole splendeva nel cielo azzurro solcato solo da qualche nuvoletta bianca e credevamo di essere già in primavera..., mentre oggi c'è freddo, tira un vento di tramontana e il cielo, coperto di nuvole grige, minaccia la pioggia.
BUON FEBBRAIO Annamaria
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|
|
De: Lelina |
Enviado: 01/02/2011 23:11 |
Febbraio asciutto grano dappertutto La candelora quanto Sole scopre, tanta neve copre. Il sapere non s’ingoia si mastica come cibo. Fino alla bara, sempre se ne impara.
Febbraio
Le giornate continuano ad allungarsi.
Il primo di febbraio si hanno, 10h e 2 minuti di luce. Il 28, 11h 10 minuti. C’è un aumento di 70 minuti di luce. E’il secondo mese del nostro calendario ed è composto da 28 giorni, 29 negli anni cosiddetti bisestili, che cadono ogni 4 anni. Il 28 termina il carnevale Ambrosiano. Siamo ad un mese dalla Primavera, nelle campagne e negli orti, i contadini cominciano a predisporre la terra al ciclico rinnovamento.Si predispongono i semenzai, si arieggiano i canali di copertura nei momenti e nelle giornate in cui il sole riscalda la terra. In questi giorni di febbraio il contadino deve allestire il terreno per la semina dei campi. Infatti, con la forza delle braccia, zappa la terra.Lo strato superficiale dei campi, freddo e solido aiuta in questa dura operazione di vangatura. Si possono iniziare a collocare gli alberelli da frutta. Altra operazione necessaria da svolgere in questo periodo è la preparazione delle fosse per i nuovi alberi d’olivo e disporre un po’ di concime e composto in profondità. Come da tempo immemorabile c’insegnano i nostri nonni, se si deve travasare il vino, il tempo migliore è nella fase di luna calante, mentre per il vino da invecchiamento o da pasto, si dovrà effettuarlo in fase di luna crescente onde ottenere un vino spumeggiante. Febbraio non esisteva nell’antico calendario romano che contava solo 10 mesi. Nel calendario della Repubblica Romana, Februarius era il dodicesimo mese del calendario e conteneva 28 giorni. Calendario Giuliano: Februarius divenne il secondo mese del calendario e computava 29 giorni, negli anni normali, 30 giorni negli anni bisestili. Nel calendario Augusteo: Februarius era il secondo mese del calendario e aveva 28 giorni, negli anni normali, 29 giorni negli anni bisestili.
1 Febbraio Santa Brigida – Brigida D’Irlanda
Brigida nacque in Irlanda nel 452 e morì nel 524. Si fece suora che era ancora una giovanetta. Dimostrò fin da piccola un grande altruismo e amore per il prossimo che la portava ad interessarsi dei suoi simili, specie di coloro che vivevano in indigenza. Fu la fondatrice del primo monastero irlandese, il monastero di Kildare. Questo monastero accoglieva tutti monaci e monache che avevano preso i voti di clausura. La caratteristica peculiare di Kildare era che era diretto da una madre Badessa e da un Vescovo. E’ ricordata per numerose leggende, che ancora oggi sono raccontate dagli anziani davanti ad un caminetto nelle serate d’inverno.
- E’ la patrona d’Irlanda
- Dei lattai.
- La protettrice delle mucche e delle capre.
Una vecchia diceria Irlandese asserisce che se una persona la invoca ogni giorno con fede totale, la santa gli farà conoscere la data e l’ora della sua morte.
3 Febbraio San Biagio ( di Sebaste) La storia ci riferisce che nacque in Armenia (III – IV secolo) fu vescovo della città di Sebaste e si dice che professasse l’arte medica. Narra la sua biografia che salvò un bambino da morte certa per soffocamento dovuto ad una lisca di pesce andata di traverso. Da allora San Biagio è diventato il santo della gola, e a lui si rivolge chi soffre di problemi legati alla gola. Le cronache raccontano della sua orrenda morte in occasione del suo martirio; scorticato vivo con pettini usati per la lavorazione della lana (detto Scardasso i cui denti sono fatti di ferro) . Poi fu decapitato. E’ considerato: o Il patrono dei veterinari, agricoltori, allevatori di (maiali, mucche), mugnai, tagliatori di pietre, pettinatori di lana, musicisti, e di tutti gli animali. o E’ invocato contro le bestie feroci, il mal di gola, la tosse, la tosse canina (o convulsa) Un antico rimedio delle nostre campagne consiglia di mangiare un pezzo di pane benedetto e un po’ di sale nel giorno di San Biagio, per essere protetto tutto l’anno da tutti i problemi di gola. 5 S. Agata (Santa protettrice della città di Catania e delle balie, nutrici e tessitori) 14 Febbraio San Valentino.Fu medico e prete della Roma del III secolo, dove vi morì assassinato. La chiesa di quegli anni lo proclamò martire. E proprio per questo fu costruita una chiesa nelle vicinanze della sua tomba. La festività degli innamorati che prende il suo nome deriva da una credenza medioevale, secondo la quale gli uccelli si univano a due a due prima di accoppiarsi a metà febbraio. Il giorno d’oggi i giovani approfittano di questo giorno per dichiararsi o fidanzarsi.
- Patrono degli apicoltori e dei giardinieri; degli innamorati, dei fidanzati e delle coppie sposate.
- Invocato contro la peste e gli svenimenti.
14 Febbraio Santi Cirillo e Metodio
Cirillo (827-869) e suo fratello Metodio (825-885) secondo gli storici e gli studiosi sono considerati i iniziatori della Chiesa slava. Metodio viveva in un monastero greco mentre Cirillo era prete secolare. Dopo essere partiti per un’evangelizzazione in Moravia, si misero poi a tradurre il Vangelo. Furono i protagonisti d’avventurosi viaggi sempre tesi ad evangelizzare le popolazioni che via via incontravano. Tornati a Roma, il Papa Nicola I desiderò analizzare il loro rituale slavo. Dopo alcuni anni decisero di ritornare in Moravia dove continuarono il loro apostolato. Cirillo mori nell’869, mentre Metodio fu incaricato arcivescovo e morì nell’885. Furono canonizzati mille anni dopo esattamente nel 1881. Sono i Patroni d’Europa.
I proverbi, la saggezza degli antichi.
Non si fece mai bucato che non piovesse. I minchioni si lasciano a casa. A chi ha testa, non manca cappello. Il contadino meteorologo
Il vento che soffia a Candelora soffierà tutto l’anno. Se dopo la pioggia le montagne alte trattengono le nubi in grandi cumuli, farà bello.
La saggezza del passato-I rimedi degli antichi. Nei poderi e nelle nostre campagne, anticamente …..Curiosità piccole e grandi.
Il Prezzemolo.
Fin dall’antichità lo si trova nelle mense di moltissimi popoli del mediterraneo, come apprezzato aromatizzante dei cibi, nonché per le sue proprietà medicamentose. Il prezzemolo lo possiamo trovare nelle nostre campagne perché nasce anche spontaneamente, ma è alquanto rischioso da raccogliere, perché è facilmente confondibile con la cicuta, la ben nota e velenosa pianta. Nella fascia mediterranea n’esistono due qualità, quella con foglie ricce e quella a foglie lisce. Per secoli questa pianta dalle proprietà aromatiche e medicamentose, si è ammantata dell’aureola di pianta magica e miracolosa, usata da streghe e maghi, per preparare infusi o filtri d’amore o per operare malefici. Seminata in primavera, raggiunge il germoglio molto tardi. Non si trapianta perché presenta delle radici molto sottili, che vanno a volte anche diradate. Le sue radici, foglie e semi contengono molti sali minerali, vitamine e oli essenziali, che presentano delle proprietà disintossicanti, stimolanti e vaso-dilatatori. Si usa nei casi di puntute d’insetti, contusioni, nonché per purificare la pelle con applicazioni locali. Il sedano. Il cosiddetto sedano da costa, deriva da quello selvatico che nasce spontaneo presso i corsi d’acqua. E’ il principe delle cucine perché entra in moltissime ricette, come odore in minestre e brodi. Si dice che abbia la proprietà di “ attenuare” la fame, per cui è molto usato da chi è in dieta. Viene anche ricorda per le sue proprietà afrodisiache, specialmente per la virilità dell’uomo. E’ seminato in primavera. I nostri nonni curavano così…... Con il prezzemolo. Nelle nostre campagne i nostri vecchi, usavano questa pianta(nome scientifico: petroselinum sativus o ortense petroselinum ombrellifere) per la risoluzione di moltissimi problemi. I suoi principali costituenti conosciuti sono: vitamina A, B, C, calcio, ferro, fosforo,magnesio, sodio,potassio manganese, zolfo, clorofilla, diastasi, olio essenziale( pinene, terpene, apiolo, apeina). Le sue proprietà principali sono quelle d’essere, rinfrescante, depurativo,disintossicante,diuretico, vermifugo. Metodo d’utilizzo. Come decotto lo si usava per i casi di reumatismi, litiasi urinaria, oliguria, malaria. Nella vecchia farmacopea di maremma, infatti, per combattere questa terribile malattia, si racconta di come in alcune zone fosse utilizzata questa pianta: 50 g di semenza o radice o foglie per un litro d’acqua. Si faceva bollire per almeno 5 minuti, e tenuto in infusione per quindici. Si bevevano almeno due tazze al giorno, prima dei pasti. dal web |
|
|
|
De: Lelina |
Enviado: 01/02/2011 23:21 |
Febbraio d'ogni mese è il più corto ed il meno cortese. Buona serata e buon febbraio.... caspita è già finito il primo mese del nuovo anno... ormai non è più nemmeno "nuovo".... |
|
|
|
De: Lelina |
Enviado: 01/02/2011 23:23 |
FEBBRAIO
Febbraio che è il secondo ed è piccino, anche le feste l'hanno abbandonato, forse per questo che ogni innamorato v'ha messo il santo suo; San Valentino.
Ogni quattr'anni cresce, per tornare quegli altri tre ad essere com'era, di questo passo non fa mai carriera, però a San Remo se ne va a cantare.
Se non ha un giorno rosso in calendario non si da pena, lui per fare festa col Carnevale fa lo straordinario.
Carri, sfilate, ovunque manifesta vestito da buffone, uno scenario che sbeffeggiar fa il re senza protesta
dal web
|
|
|
|
De: Marika |
Enviado: 07/02/2011 08:18 |
Il mese di Febbraio
Ecco il mese di Febbraio, con coriandoli e stelle filanti...
si avvicina il carnevale!
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|