Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: le carni bianche proteggono il fegato
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: molly59  (Mensaje original) Enviado: 11/02/2011 20:53
LE CARNI BIANCHE PROTEGGONO IL FEGATO
Che le carni bianche siano più salutari delle carni rosse è cosa nota. Che, però, possano addirittura proteggere il fegato da malattie croniche e tumori maligni, è notizia nuova e...


Che le carni bianche siano più salutari delle carni rosse è cosa nota. Che, però, possano addirittura proteggere il fegato da malattie croniche e tumori maligni, o meglio epatocarcinomi, è notizia nuova e interessante. La scoperta è stata effettuata da un team di scienziati americani e recentemente pubblicata sulla rivista del “National Cancer Institute”. I ricercatori hanno esaminato le reazioni di ben 495 mila persone al consumo dei diversi tipi di carne, traendone conclusioni importanti: chi preferisce le carni rosse assume un’alta quantità di acidi grassi saturi e vede aumentare il rischio di sviluppare patologie pericolose. Risultati simili a quelli di uno studio realizzato dall’Istituto nazionale dei tumori di Aviano, in cui sono state messe a confronto le abitudini alimentari di 185 pazienti ammalati di epatocarcinoma con quelle di 412 individui sani. Ne è emerso un dato molto chiaro: più carne bianca si consuma, meno si rischia di sviluppare il tumore al fegato.
«Le ragioni? Semplice – ha spiegato Renato Talamini, direttore dell’Unità di epidemiologia clinica e valutativa di Aviano e responsabile dello studio, sulle pagine del Corriere della Sera – le carni bianche hanno pochi grassi saturi e molti grassi monoinsaturi e polinsaturi, che assorbiti in dosi corrette proteggono l’organismo dal cancro. Le carni rosse, al contrario, sono ricche di grassi saturi e anche di ferro “eme”, il cui eccesso può portare a una grave tossicità epatica. Questo non vuol dire che facciano tutte egualmente male al nostro organismo: il contenuto di grassi della fesa bovina è molto diverso da quello della fiorentina». L’unico dato certo, in ogni caso, è l’effetto benefico e protettivo della carne bianca. «Ma anche del pesce e dei vegetali – ha aggiunto il professor Talamini – ricchi rispettivamente di grassi polinsaturi omega3 e di antiossidanti. Ecco perché uno stile di vita corretto e una dieta salutare sono importanti per prevenire malattie e tumori¬».
11-02-11_carni_bianche.jpg




Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 16/02/2011 14:47
Molte proteine, poche calorie
Le porzioni di riferimento per le carni fresche si aggirano sui 70-100 grammi, al crudo. Quantità ben inferiori rispetto a quelle spesso indicate nelle ricette

Il petto di pollo è un’eccellente fonte di proteine di elevata qualità (circa 23 grammi per etto, riferito al crudo), contiene pochissimi grassi (meno di 1 grammo per etto) e poco colesterolo (60 mg/etto), apporta vitamine, soprattutto del gruppo B, e minerali come zinco, rame e ferro (seppure in quantità minore rispetto ad altre carni).


L’apporto energetico è di 100 kcal/etto. I fusi di pollo e le sovra cosce, a fronte di un apporto proteico leggermente più basso, vantano un maggiore contenuto di zinco, rame e ferro. Riguardo ai grassi, ne contengono più del petto, anche se si tratta prevalentemente di grassi «buoni» insaturi ed è possibile ridurli togliendo la pelle. Un’altra caratteristica molto interessante della carne di pollo è la digeribilità, dovuta alla scarsa presenza di collagene. è ovvio però che per mantenere tutte le caratteristiche positive del pollo, anche il tipo di preparazione deve essere adeguato.

La ricetta della salute: pollo al miele e agrumi

image


 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados