Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: 10 MARZO ♣ ACCADDE OGGI
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 5 en el tema 
De: Nando1  (Mensaje original) Enviado: 10/03/2011 08:39


Accadde Oggi:
1863 - Re Edoardo VII d'Inghilterra sposa Alexandra Caroline Maria Scleswig-Holstein-Sonderburg, figlia maggiore di Cristiano IX di Danimarca.
1872 - All’età di 66 anni si spegne Giuseppe Mazzini, uno dei padri dell’Unità d’Italia.
1876 - Primo esperimento con esito positivo per il telefono di Graham Bell. A Boston chiama il suo assistente Watson, che si trova nella stanza accanto.
1913 - Costantino sale al trono di Grecia, dopo l’assassinio di suo padre Giorgio I, in un attentato.
1938 - Si celebra la decima edizione degli Oscar per il cinema. Miglior attore è Spencer Tracy per "Capitani coraggiosi".
1948 - Jan Masaryk, politico cecoslovacco, muore precipitando da una finestra del ministero. La ricostruzione ufficiale dell’accaduto parla di suicidio.
1949 - Si spegne l'autore e sceneggiatore Gherardo Gherardi. Aveva 58 anni. Aveva scritto: "I bambini ci guardano" del 1942.
1969 - L'assassino dell'attivista per i diritti dei neri in America Martin Luther King, si dichiara colpevole. In seguito James Earl Ray, ritratterà la confessione sostenendo la propria innocenza.
1973 - 4 banditi irrompono in una oreficeria di Vicenza. Circondati prendono 12 ostaggi. Il palo fugge, i 3 rimasti ottengono un’auto e portano con se 2 donne. Nella fuga la vettura si schianta contro un platano. Non ci sono sopravvissuti.
1973 - La 23esima edizione del Festiva di Sanremo viene vinta da “Un grande amore e niente più” di Peppino di Capri.
1974 - Un soldato giapponese rimasto nascosto per 30 anni nella jungla filippina viene trovato da una turista che lo convince ad uscire dal suo nascondiglio. Ignorava che la guerra fosse finita.
1975 - Nasce una delle prime radio privata italiane: Radio Milano International. Trasmette per sole 3 ore al giorno, dalle 17.00 alle 20.00.
1975 - Viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge per la maggiore età a 18 anni.
1976 - Precipita una cabina della funivia che porta a Cavalese, per la rottura di un cavo. c’è solo un superstite tra i 42 occupanti.
1976 - Alla Camera viene nuovamente sospeso il dibattito sulla legge per l’aborto.
1978 - Le Brigate Rosse uccidono a Torino il maresciallo di PS Rosario Berardi, aveva partecipato a due importanti azioni antiterrorismo. Lascia 5 figli.
1980 - A New York viene ucciso Herman Tarnower, l'autore della "dieta Scarsdale".
1985 - Il leader sovietico Costantino Chernenko, muore all'età di 73 anni. Era stato a capo del PCUS per soli 13 mesi.
1988 - Muore a soli 30 anni il cantante Andy Gibb, fratello minore dei 3 Bee Gees.
1989 - In seguito ad un infarto scompare l'attore Maurizio Merli. Aveva recitato, tra gli altri film ne: "Il nome della rosa". Era nato a Roma nel 1940.
2002 - La 52esima edizione del Festival di Sanremo viene vinta dai Matia Bazar con "Messaggio d'amore". Secondo posto per Alexia "Dimmi come" e al terzo Gino Paoli con "Un altro amore". L'altro ieri, nei giovani aveva vinto "Doppiamente fragili" di Anna Tatangelo.

Nati Oggi:

1628 - Marcello Malpighi (medico, pioniere dell'analisi al microscopio)
1940 - Chuck Norris (attore)
1945 - Katharine Houghton (attrice: "Indovina chi viene a cena?" Billy Bathgate")
1947 - Tom Scholz (tastierista e cantante dei Boston: "More than a feeling")
1958 - Sharon Stone (attrice: "Basic Instinct" "Lo specialista" "La dea del successo")
1946 - Caterina Caselli (cantante e manager discografico: "Nessuno mi può giudicare")
1962 - Lorena Forteza (attrice: “Il ciclone”)
1963 - Jeff Ament (bassista dei Pearl Jam)
1964 - Neneh Cherry (cantante e autrice: "Woman" "7 seconds" con Yossou'n Dour)
1964 - Principe Edoardo (reale inglese, figlio della regina Elisabetta II)
1966 - Edie Brickell (cantante)
1973 - Eva Herzigova (modella)


 

 


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 5 en el tema 
De: solidea Enviado: 10/03/2011 12:45
Foto di Tina Centi
Tina Centi

Visse per gran parte della sua vita a Roma, dove si era trasferita con la famiglia nel 1935; laureata in giurisprudenza, si dedicò al doppiaggio e al canto. Si trasferì poi a Milano con la famiglia nel 1972, abbandonando così la carriera e dedicandosi alle sue due figlie Nicoletta (nata nel 1960) e Claudia (nata nel 1964). Tina Centi fece il suo debutto come cantante, nel 1952, nelle trasmissioni radiofoniche della Rai, con l'orchestra di Pippo Barzizza e con l'orchestra Eclipse di Armando Trovajoli.[1] Nel 1953 fu la voce solista nell'orchestra del maestro Guido Cergoli; tra le sue interpretazioni ricordiamo Il cielo può attendere, Ho fatto male, Non guardarmi così, Non so nulla di te, Ti chiedo perdono, Valzer del cucù, Vecchio organetto. Nello stesso anno si esibì al festival di Vibo Valenza, fece un lungo giro della Calabria e partecipò al Festival di Carnevale di Velletri, interpretando la canzoone vincitrice Carnevale dell'amore.Negli anni '50 la Centi iniziò la carriera per la quale oggi è maggiormente ricordata, quella di doppiatrice di canzoni nelle versioni italiane di celebri film hollywoodiani. Dotata di una limpida voce da soprano, ha doppiato nel 1953 il personaggio di Wendy nel lungometraggio d'animazione Disney Le avventure di Peter Pan (il film è stato ridoppiato nel 1986 privandoci così di questa sua interpretazione). Nel 1959 ha fatto lo stesso per la Principessa Aurora/Rosaspina in un altro classico Disney La bella addormentata nel bosco. Sua è anche la voce di Anita nella canzone finale de La carica dei 101, sempre di Walt Disney.Il suo doppiaggio più famoso è senzaltro quello di Julie Andrews nelle canzoni di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente, entrambi usciti in Italia nel 1965. Ha dato inoltre la voce a Audrey Hepburn nella versione italiana del film My Fair Lady nel 1964 e a Sally Ann Howes, nella parte di Stella Scrumptious, in quella di Citty Citty Bang Bang, nel 1968. Altre dive a cui a prestato la voce nel suo lavoro di doppiatrice sono: Debbie Reynolds in Dominique, Voglio essere amata in un letto d'ottone e La conquista del West; Samantha Eggar in Il favoloso dottor Dolittle; Vanessa Redgrave in Camelot; Shani Wallis in Oliver!; Leslie Caron in Lili (oggi ridoppiato con le canzoni in inglese) e Lana Turner ne La vedova allegra (1953). Altri film doppiati dalla Centi sono: Fior di loto (1961) e Un tipo lunatico (1962).I dialoghi italiani dei personaggi per cui la Centi ha cantato sono stati affidati, quasi sempre alla doppiatrice Maria Pia Di Meo ma anche a Fiorella Betti e Gabriella Genta. Tina Centi fu anche attrice: recitò nel 1953 in Dieci canzoni d'amore da salvare di Flavio Calzavara (con Luciano Tajoli) e nel 1954 in Napoli è sempre Napoli di Armando Fizzarotti. Nel maggio del 1955 interpreta Elena di Troia nella rivista Operazione Elena con i "Goliardi di Pisa".


Respuesta  Mensaje 3 de 5 en el tema 
De: Lelina Enviado: 10/03/2011 13:54
 
1872 - All’età di 66 anni si spegne Giuseppe Mazzini, uno dei padri dell’Unità d’Italia.

Respuesta  Mensaje 4 de 5 en el tema 
De: Lelina Enviado: 10/03/2011 13:55

Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872) è stato un patriota, politico e filosofo italiano, considerato, insieme a Giuseppe Garibaldi e a Camillo Benso, conte di Cavour, uno dei padri della patria. Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano, nonostante la polizia lo costrinse alla latitanza fino alla morte

giuseppe-mazziniLe teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l’affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato. Il mazzinianesimo è una corrente di pensiero che credeva nella liberazione dell’Italia possibile solo attraverso la costituzione di uno Stato repubblicano unitario e che, artefice del riscatto nazionale, potesse essere solo il popolo animato da una profonda fede religiosa.

L’idea di libertà e di patria sono indissolubili nel pensiero di Mazzini, che fa propria l’idea di nazione, auspicando la convivenza pacifica fra i vari popoli. Egli infatti nel famoso motto della rivoluzione francese, affianca, alla Libertà e all’ Uguaglianza, a volte l’ Associazione altre l’ Umanità.

Il termine Fratellanza era di chiara origine cristiana, ed il Mazzini, pur apprezzandone il valore “comunitario”, preferì sostituirlo con termini che oggi definiremmo più laici.

Nel ‘900 i principi del mazzinianesimo ispirarono i valori della Resistenza motivata a opporsi al fascismo, un convinto europeismo, la battaglia per i diritti umani in tutto il mondo, l’universalismo democratico, il rispetto per ogni credo religioso e la libertà di culto, ma rigorosamente separata dallo Stato e dall’esercizio dei suoi poteri.

Oggi la figura di Giuseppe Mazzini si può considerare un’emblema di felicità come miglioramento della vita di ognuno tramite la conquista dei diritti umani e della democrazia.


Respuesta  Mensaje 5 de 5 en el tema 
De: Lelina Enviado: 10/03/2011 13:58


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2025 - Gabitos - Todos los derechos reservados