IL CIBO: Nelle prime settimane dopo l’arrivo in casa vostra è opportuno continuare ad alimentare il vostro gatto con lo stesso cibo che gli dava il vecchio proprietario. Successivamente è possibile cambiare alimentazione. Se non siete a conoscenza del vecchio alimento, nei primi giorni, riducete la razione di cibo per permettere al gatto di abituarsi alla nuova alimentazione, senza avere problemi intestinali. La ciotola deve essere spesso pulita, evitate di metterla vicino alla lettiera.
L’ACQUA: è necessario lasciare sempre dell’acqua fresca a disposizione del gatto. Rinnovate spesso l’acqua del gatto.
LA LETTIERA: Il gattino si abitua subito all’uso della sua lettiera. Se volete evitare odori fastidiosi e volete che il gatto resti pulito, cambiate la lettiera quotidianamente. Se possedete più gatti dovreste avere una lettiera per ogni gatto.
LA CUCCIA: La cuccia ha il compito di dare sicurezza al gatto, ci si rifugierà ogni volta che si sentirà minacciato.
IL GIOCO: I gatti adorano giocare, gomitoli di lana, pezzi di carta, nastri colorati, sono più che sufficienti per farlo giocare. Nei punti vendita specializzati potrete comunque trovare i giochi più diversi. Dovete inoltre disporre di un graffiatoio che userà per affilarsi le unghie al posto di poltrone e mobili.
IL COLLARE: Il collare è il modo migliore per identificare il gatto in caso di smarrimento. Sceglietene un modello che impedisca al gatto di strangolarsi, nel caso il collare si incastrasse. è inoltre possibile tatuare il gatto, chiedete al vostro veterinario.
LA GATTAIOLA: Questa permette al gatto di entrare ed uscire liberamente da casa, sceglietela trasparente in modo da permettere al gatto di guardarsi intorno prima di uscire. Il fatto che il gatto possa entrare ed uscire liberamente potrebbe metterlo comunque in serio pericolo.
IL CODICE DI BUONA CONDOTTA: Fin dai primi giorni dall’arrivo in casa dovete far capire al gatto quale sia la cosa che può fare e quella che non può. Se il gatto sbaglia è dovere punirlo! Se doveste scoprire un danno causato dal gatto mentre voi non ci siete, limitatevi ad ignorarlo nel momento in cui siete occupati a riparare i danni. Non incoraggiate mai il gatto a comportamenti su cui in seguito potreste pentirvi: Fargli supplicare il cibo, farsi mordicchiare le dita.
L’ADATTAMENTO: Il momento migliore per l’adattamento è la gioventù. Bisogna approfittarne per fargli conoscere gli altri animali in casa, abituarlo all’auto ecc. Se un gatto non ha mai socializzato potrebbe diventare timido ed aggressivo da adulto.
INTRODURRE UN ALTRO GATTO IN CASA: I gatti come tutti i felini, delimitano il loro territorio. Non apprezzano l’arrivo di un estraneo. Per evitare litigi, è consigliabile tenere il nuovo arrivato nella sua gabbia in modo che gli altri possano abituarsi agli odori. Si stabilirà in seguito una gerarchia quindi vivranno in armonia. Nel caso in cui il nuovo arrivato sia un gattino non ci dovrebbero essere problemi di inserimento.