L'allergia ai gatti può essere ridotta con una semplice iniezione. Lo afferma uno studio preliminare pubblicato sul 'Journal of Allergy and Clinical Immunology', in cui è stato testato un vaccino ottenuto da una parte della proteina che causa la reazione allergica.
Il trial è stato condotto dalla McMaster University su 88 persone, che hanno riportato una riduzione del 40 per cento degli effetti indesiderati dall'esposizione ai gatti. Con la dose usata nel test, spiegano gli autori, dovrebbero bastare 4 iniezioni per proteggere i pazienti per almeno un anno senza gli effetti collaterali delle frequenti iniezioni del vaccino attualmente in uso, ma ulteriori studi dovrebbero trovare una formulazione sufficiente a garantire la protezione a vita con un'unica iniezione.
"L'allergia ai gatti è una delle più frequenti, ed è la principale causa di asma nei bambini", scrivono gli autori, "con questa ricerca abbiamo definito una dose di base che può essere presa come punto di partenza per le prossime sperimentazioni".
A causare l'allergia non è il pelo del gatto, come si afferma comunemente, ma una proteina che viene secreta da alcune ghiandole mentre il felino si lava.