Accadde Oggi: 1508 - Muore 55enne Ludovico Sforza, detto “Il Moro” duca di Milano. 1703 - Pietro il Grande fonda la città di San Pietroburgo. 1840 - Scompare all’età di 57 anni uno dei violinisti e compositori più discussi dell’epoca, Niccolò Paganini. 1921 - Dopo 84 anni di controllo britannico, l’Afghanistan ottiene la sovranità. 1933 - Viene pubblicato il nuovo film di animazione di Walt Disney “I tre porcellini”. 1949 - L’attrice Rita Hayworth sposa il principe Ali Khan, pronipote dell’Aga Khan I. 1973 - Viene rilasciato l’investigatore privato Tom Ponzi, dopo 64 giorni di reclusione tra la clinica Mercurago ed il policlinico di Milano. Era stato arrestato nell’ambito dello scandalo per le intercettazioni telefoniche. 1974 - Il presidente francese Giscard d’Estaing incarica Jacques Chirac di formare il nuovo governo, nominandolo Primo Ministro. 1975 - Il primo ministro svedese Olof Palme indice nuove elezioni a causa della parità di seggi in parlamento tra opposizione e coalizione di governo. 1976 - Nonostante il parere sfavorevole delle forze politiche di sinistra, la Grecia approva la legge per la regolamentazione del diritto di sciopero. 1993 - Un furgone carico di tritolo viene fatto esplodere a Firenze vicino alla Galleria degli Uffizi, devastandola. Distrutta la sede dell’Accademia dei Georgofili. Muoiono 5 persone. 1994 - Rientra in Russia lo scrittore Aleksander Solgenitzin, insignito del premio Nobèl, dopo 20 anni d’esilio. 1995 - Christopher Reeve, interprete di Superman, cade da cavallo e resta paralizzato. 1999 - Nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, torna ad essere esposta “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci. Il restauro è durato 22 anni, viene mostrato ad un ristretto numero di personalità. Nati Oggi: 1902 - Erminio Macario (attore: “Due sul pianerottolo” “Il monaco di Monza”) 1911 - Vincent Price (attore: “Edward mani di forbice” “I tre moschettieri”, “Thriller” con Michael Jackson.) 1915 - Mario del Monaco (cantante: “Un amore così grande”) 1923 - Henry Kissinger (politico americano, Nobèl per la pace nel 1973) 1956 - Giuseppe Tornatore: (regista: Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso” nel 1988, “Malèna” “La leggenda del pianista sull’oceano”) 1962 - Milly d’Abbraccio (attrice: “Passioni”) 1967 - Paul Guascoigne (calciatore) 1971 - Lisa “Left-eye” Lopes (cantante delle TLC: “Creep” “No scrubs”)
I tre porcellini (Three Little Pigs) è un cartone animato del 1933 prodotto da Walt Disney nella serie Silly Symphonies.
è basato sulla famosa fiaba dei tre porcellini.
La vicenda narrata dal cartone segue la trama della fiaba originale: i tre fratelli porcellini, che più di recente hanno preso i nomi di Timmy (Nanufe, Fifer Pig), Tommy (Nanafe, Fiddler Pig) e Jimmy (Cacofe, Practical Pig), stanno costruendo ciascuno la propria casa; i primi due, impazienti di andare a divertirsi suonando l'uno il flauto e l'altro il violino, costruiscono delle fragili casette rispettivamente di paglia e di legno. Il terzo, invece, sacrifica il suo tempo libero per costruire una casa di mattoni e cemento, molto più solida. Finito il loro lavoro, i primi due porcellini vanno a canzonare il loro fratellino che sta ancora sudando mentre loro si possono divertire. Ma lui li ignora, ammonendoli che quando il Lupo Cattivo sarà alla loro porta non avranno scampo. Mentre i due ridono a crepapelle di questa raccomandazione, il Lupo Ezechiele (Big Bad Wolf) compare e sferra loro un primo attentato, che però non ha esito quando i due porcellini si rifugiano nelle rispettive case. Ma la casa di paglia viene presto rasa al suolo dal Lupo, che soffia potentemente su di essa; il primo porcellino è dunque costretto a rifugiarsi in quella di legno di suo fratello, che a sua volta viene rasa al suolo dopo un fallimentare tentativo da parte del Lupo di entrare in casa sotto le spoglie di un innocuo agnellino.
I due porcellini scappano allora a casa del loro fratellino più saggio, che ha avuto ragione sin dall'inizio di questa storia. Infatti, dopo un secondo travestimento da rappresentante di spazzole (ovviamente subito scoperto), il Lupo tenta di soffiare via anche la terza casa, ma ovviamente non ci riesce. Tenta quindi di introdursi passando dal camino, ma qui trova un pentolone ribollente di trementina, che lo rigetta fuori violentemente. Il Lupo è quindi sconfitto definitivamente, e i Tre Porcellini possono danzare tutti assieme.