L’aveva scritto un ragazzo tedesco. L’oggetto è stata trovato su una spiaggia tra Lituania e Russia
Apparentemente sembra una storia da Film o da Poste italiane. Eppure è accaduta davvero, e proviene dalla lontana Russia. Daniil Korotkikh, 13 anni, stava passeggiando con i suoi genitori su una spiaggia della penisola Curonian, quando ha visto qualcosa di luccicante che giaceva nella sabbia.
UN MESSAGGIO IN BOTTIGLIA DI 24 ANNI FA – Avvicinatosi ha scoperto che si trattava di una bottiglia di birra tedesca con un tappo di ceramica, contenente un foglio sigillato nel cellofan. Diceva: “Il mio nome è Frank, ho cinque anni e sono in viaggio con mio padre su una nave della Danimarca. Se trovate questa lettera, vi prego di scrivermi e io vi riscriverò”. La lettera è datata 1987. Il ragazzo l’ha fatta leggere dal padre che conosce il tedesco.
IL FATIDICO INCONTRO – Il ragazzo che scrisse la lettera è Frank Uesbeck, che oggi ha 29 anni. I suoi genitori vivono ancora presso l’indirizzo della lettera, a cui Daniil ha spedito la risposta. “All’inizio non ci credevo”, ha detto Uesbeck. L’accaduto ha ricordato il viaggio a tutta la sua famiglia, fu suo padre in realtà a scrivere la lettera. Il ragazzo russo e l’uomo tedesco si sono visti all’inizio di marzo tramite webcam. Daniil ha mostrato a Frankla bottiglia dove ha trovato il messaggio, e la lettera che ha messo in una cornice. Il ragazzo russo però non crede che la bottiglia abbia effettivamente trascorso 24 anni in mare, ma che si sia nascosta sotto la sabbia.
TEMPI MODERNI – I due si sono ripromessi di restare in contatto, sperando magari che questa volta la lettera non impieghi altri 24 anni per arrivare. Una storia toccante, che nell’era delle mail e degli sms, si riteneva ormai impossibile.