In pillole:
I talismani sono oggetti scaramantici che ci accompagnano a volte tutta la vita. Sotto forma di ciondoli, anelli, bracciali o altri bijoux, gli amuleti assumono fogge particolari quali animali, vegetali o semplici forme geometriche.
Pillole:
• Un gioiello a forma di serpente deve essere portato da coloro che sono alla ricerca di rinnovamento.
• indossare una riproduzione del gufo significa voler incrementare il proprio sapere
• non bisogna dimenticare che per aumentare l’effetto dell’amuleto questo dovrebbe essere regalato.
I talismani sono oggetti scaramantici che ci accompagnano a volte tutta la vita. Sotto forma di ciondoli, anelli, bracciali o altri bijoux, gli amuleti assumono fogge particolari quali animali, vegetali o semplici forme geometriche. Non tutti credono nei loro nascosti poteri magici ma in alcuni momenti della vita possono avere un ruolo determinante, l’importante è scegliere quello più indicato alla situazione che si sta affrontando. Non bisogna dimenticare che per aumentare l’effetto dell’amuleto questo dovrebbe essere regalato.
scarabeo – nell’Antico Egitto lo scarabeo aveva una funzione protettiva dell’anima del defunto in viaggio verso il regno dei morti. Se in questo momento hai bisogno di protezione indossalo montato su un anello, un pendente o una spilla, il suo potere è rimasto immutato da ben 4mila anni.
gufo – protegge dall’ignoranza ed allontana dai comportamenti non equilibrati. Questo particolare animale notturno, che vede anche nelle tenebre, è diventato in assoluto il principale protettore contro il malocchio ma non è sempre stato così, nell’antica Roma infatti l’apparizione del gufo era presagio di catastrofe. Bisogna indossare una sua riproduzione nel caso si voglia incrementare il proprio sapere.
sole – il suo colore, simile a quello dell’oro ha ispirato le popolazione Inca che venerava il sole come un dio già 2.500 anni fa. Indossare un monile che riproduca le caratteristiche della stella più luminosa del firmamento è sinonimo di ricerca di contatto con il divino ed è un modo per entrare in sintonia con il proprio inconscio.
coccinella – da sempre sinonimo di fortuna, successo e ricchezza, questo simpatico e colorato insetto deve essere portato, sotto forma di monile, anche da coloro che vogliono avere al più presto un bambino poiché aumenta la fertilità.
serpente – in antichità venivano indossati bracciali e collane con le fattezze del serpente che teneva la coda in bocca per esorcizzare la figura del temuto nemico, ma il serpente è anche simbolo di longevità in quanto si rinnova mutando la pelle. Un gioiello o talismano a forma di serpente deve essere portato da coloro che sono alla ricerca di rinnovamento.
ghianda – il frutto della quercia è da sempre associato alla vita e all’eternità. Proprio per questo motivo anticamente si pensava proteggesse le donne dallo scorrere del tempo e deve quindi essere prescelto da coloro che non sono più giovanissime come anti - age.
melagrana – questo frutto è citato anche nella Bibbia come simbolo di unione e fertilità. La coppia in procinto di sposarsi potrebbe scegliere di regalare questo simbolo come bomboniera per cementare ulteriormente la loro unione.
perla – questo magico prodotto della natura simboleggia la femminilità. Per gli indiani proteggeva dalle catastrofi e conteneva la forza della terra e della luna insieme. Una collana di perle autentiche ha la capacità d’infondere calma ed è quindi indicata a coloro che soffrono di depressione o di ansia.
croce – questo simbolo, che ci collega immediatamente alla fede Cristiana, era presente anticamente già nel neolitico e veniva utilizzato come amuleto. Chi lo indossa oltre ad esprimere la sua professione di fede cerca protezione e forza spirituale.