Si può ridere per migliorare la vostra salute generale? La ricerca ha stabilito che la semplice risata può alleviare il dolore e migliorare il senso di benessere di una persona: infatti, l'effetto positivo delle risate sul corpo può portare a molti benefici per la salute .
Ridere aiuta a mantenere la salute cardiovascolare stimolando il vostro cuore e polmoni, elevando la pressione del sangue, e migliorando la capacità respiratoria.
Questo, a sua volta, aumenta la quantità di ossigeno nel corpo che aiuta a ripulire le tossine ed i rifiuti.
In altre parole, si accelera il processo di disintossicazione del sistema corpo intero.
I ricercatori hanno stimato che una bella risata produce un aumento della frequenza cardiaca pari a 15 minuti di bicicletta.
Già l'aspettativa di risata da sola può aumentare la produzione di endorfine, che sono note per essere gli antidolorifici naturali del corpo.
Questo aiuta ad alleviare il dolore nel vostro sistema, a contrastare le emozioni negative e superare esperienze dolorose.
La risata abbassa anche il livello dell'ormone dello stress, il cortisolo, nel vostro corpo.
Il cortisolo sopprime il sistema immunitario, la risata inverte questo e fortifica la resistenza del corpo a combattere le infezioni e le malattie.
Quando ridi ha luogo un coordinamento dei muscoli di tutto il tuo corpo, gli addominali, quelli respiratori, del viso, delle gambe ed i muscoli della schiena.
Si ottiene una dose di allenamento fisico simile a una sessione di aerobica semplicemente dal ridere.
Quando si tratta di perdita di metabolismo e peso, la risata può anche essere un buon partner, brucia un po' più di una caloria al minuto.
Come succede che una risata ti rilassi? A riposo, i sistemi del corpo sono tutti al loro livello di normale attività, questa attività di solito si manifesta nella normale respirazione, contrazioni muscolari, e pompaggio del sangue.
Dopo una bella risata, questi livelli superano quelli normali che si traduce in uno stato di rilassamento.
Una risata disperde anche le emozioni negative come la rabbia e noia, aiuta a ritrovare una corretta prospettiva delle situazioni, far fronte alle sfide, ed affrontare i conflitti.
Ridere con qualcuno aumenta il senso di appartenenza.
È psicologicamente stabilire una connessione con l'altra persona che rompe il sentimento di alienazione, che è il fattore principale di attivazione della depressione.
Uno studio condotto dalla Fondazione per l'Avanzamento della Scienza interna in Giappone, ha rilevato che il riso aiuta a regolare l'espressione genica, il che significa che può aiutare a controllare il diabete di tipo II.
C'è una grande probabilità che il gene che causa il diabete di tipo II non avrebbe mai potuto manifestarsi in una persona che è significatamente più felice e motivata: anche se una risata non può sostituire l'insulina, potrebbe ancora essere di grande aiuto nel prevenire la malattia.
La S. Karger AG, di Basilea Svizzera, ha una delle scoperte più significative sul riso: nel suo studio, la risata ha dimostrato di alleviare alcuni degli effetti duraturi negli attacchi di cuore, con conseguente diminuzione di farmaci, ed un minor numero di attacchi di cuore; hanno condotto questo studio utilizzando una terapia dell'umorismo di 30 minuti al giorno.
Questi risultati sono risultati anche dallo studio condotto dal Dr. Michael Miller dell'Università del Maryland che dimostra che il riso può migliorare la salute cardiovascolare e circolatoria.
Altri studi dimostrano inoltre che la risata ha un effetto positivo su artrite reumatoide, sia sul piano della condizione fisica che sull'aspetto psicologico del paziente.
Secondo uno studio condotto dal Dr. Michael Titze, uno psicologo tedesco, la gente usava ridere una media di 18 minuti al giorno nel 1950: oggi, quella percentuale è scesa a 4-6 minuti al giorno.
Non c'è da stupirsi che il denominatore comune tra le top malattie killer di oggi è lo stress, mentre la mente umana è impegnata con la tecnologia, trovando il modo di combattere le malattie, il riso, la medicina a costo zero ed efficace, è trascurato.
Curiosità sul riso
Il motivo più comune dietro un sorriso è il divertimento.
13 muscoli lavorano quando si sorride e 47 muscoli quando si è adirati.
Devi sorridere per circa 250.000 volte prima di sviluppare uno ruga nella pelle.
Charles Darwin riteneva che la propria espressione facciale può effettivamente influenzare l'umore di ogni singola persona.
Una risata di 15 minuti equivale al vantaggio ottenuto con 2 ore di sonno.
Una buona risata a livello addominale può bruciare 3,5 calorie.
Ridere per 15 secondi rende possibile aggiungere 2 giorni alla vostra vita.
La gente sorride solo il 35% di quanto dovrebbero fare.
Il magazine Fortune riporta che 500 aziende come IBM, AT & T, Lockheed Aircraft, Kodak, Ford Motor Company, General Electric, Southwest Airlines, Bank of America, e molti altri hanno adottato l'umorismo nei loro luoghi di lavoro come strumento per aumentare il morale degli impiegati dell'azienda.