Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: EGOISMO O ALTRUISMO?? Che ne pensate?
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: Nando1  (Mensaje original) Enviado: 31/10/2011 06:16

Foto_Egosmooaltruismo_.jpg



Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: Marika Enviado: 31/10/2011 14:15
 
Normalmente la gente pensa che l’“altruismo” sia la tendenza ad aiutare la gente, in opposizione all’“egoismo” o ad una persona “egoista”, cioè ad una persona che usa il proprio ambiente per le sue necessità personali.

Ma al giorno d’oggi cosa è meglio diventare altruisti o egoisti?

Da una parte la Saggezza della Kabbalah ci insegna che l’ego è la radice di tutti i mali, le sofferenze ed i problemi che l’umanità subisce al giorno d’oggi. Ma, dall’altro lato, abbiamo già visto in passato tentativi di portare avanti una vita condivisa nel segno della dazione altruistica, come l’esempio del comunismo in Russia, ed abbiamo anche visto che sono falliti totalmente.

Perciò, prima di tutto, dobbiamo capire che cos’è davvero l’altruismo e perché abbiamo bisogno di lui. Secondo la Saggezza della Kabbalah, si somma a questo modello di mutua relazione, un componente aggiuntivo: la Forza Superiore.

L’antica saggezza c’insegna che la caratteristica della Forza Superiore è quella di portare beneficio a tutti, perciò, per percepire l’abbondanza che affluisce da essa, l’uomo deve eguagliare le proprie caratteristiche a quelle della forza della dazione infinita, vale a dire, di cercare di amare gli altri e di portar loro beneficio.

Ma prima che ci mettiamo a correre per strada cercando di fare azioni filantropiche, dobbiamo capire ed imprimere in noi quale sia lo scopo di tutto ciò.

è uno scopo speciale, assomigliare alla Forza Superiore.

Se noi faremo così, il nostro guadagno sarà enorme. Una persona che riuscirà ad acquisire questa caratteristica, equivarrà se stesso alla Forza Superiore, meriterà di sentirlo in modo chiaro e d’identificarlo come il bene assoluto. Se questo non sarà il traguardo che avremo, allora i nostri tentativi di vivere in modo altruistico saranno predestinati al fallimento, come l’esempio del fallimento del comunismo.

Ma come può una persona semplice arrivare ad un traguardo così elevato ed opposto alla sua natura originaria?

La soluzione si trova nello studio della Saggezza della Kabbalah, ogni persona ha la possibilità di leggere nei testi autentici e di trarre beneficio dall’unicità che si trova in essi: “La luce che riporta al bene”, una forza speciale che corregge l’uomo e lo trasforma gradualmente rendendolo sempre più simile al Creatore. Più l’uomo attinge la Luce dai testi, più diventerà altruista ed avanzerà verso il guadagno promesso: la rivelazione della Forza Superiore.

dal web

 


Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Marika Enviado: 31/10/2011 14:19
 

L'egoismo e l'altruismo, componenti essenziali del proprio carattere, non dipendono da "conformazioni innate" della nostra indole, bensì da come veniamo plasmati dal mondo esterno.

 

Una recente ricerca evidenzia proprio questa caratteristica della società in base alla quale ciascun individuo tende ad emulare inconsciamente il mondo esterno. Tutto ciò è alla base della "teoria delle finestre rotte" su cui si fonda la politica di ripulitura della città di New York operata dal Sindaco Rudolph Giuliani negli anni '90. Questa teoria si riferisce alla necessità di non avere un minimo di tolleranza verso le più piccole trasgressioni che potrebbero generare fenomeni di emulazione. La teoria prevede infatti che nel caso una finestra venisse rotta da un teppista senza essere prontamente sostituita, questo avrebbe generato sicuramente altri incidenti. In buona sostanza "il degrado è qualcosa di contagioso".

 

Partendo da questa teoria, il dottor Kurschilgen, insieme ai colleghi Christoph Engel e Sebastian Kube dell'Istituto tedesco Max Planck, hanno cercato di determinare anche l'influenza della società sulla formazione del nostro carattere.


Le basi del nostro carattere sono determinate da due parametri standard: l'altruismo e l'egoismo. Sono questi i due livelli di analisi su cui il team si è concentrato. Per effettuare questa ricerca i medici si sono avvalsi di una specie di gioco: formata una squadra di 4 persone, a ciascuna venivano consegnati 20 gettoni da spendere per la comunità. Per ogni gettone speso per la comunità ogni giocatore ne riceveva in cambio 0,4, per un totale di 32 gettoni in tutto. Se uno di loro avesse deciso di spendere questi gettoni per sé, si sarebbe ritrovato più ricco degli altri. Nonostante questa proposta allettante, coloro che erano circondati da persone impegnate per il bene comune erano maggiormente intenzionati a fare altrettanto. Valutando questi "good games" i ricercatori hanno constatato che a Bonn, le persone investivano per l'82% rispetto al 43% di Londra. A Bonn dunque le persone sono molto più fiduciose negli altri e disposte a dare qualcosa per la comunità.

 

Il team ha inoltre constatato che se una persona ha vissuto per la prima parte della propria vita azioni egoistiche, le emulerà per sempre e non si lascerà affatto condizionare dal buon comportamento di altri modelli positivi. Afferma infatti il dottor Kurschilgen: "Chi pensa che anche gli altri si comporteranno egoisticamente probabilmente non compirà azioni altruistiche". Incidono profondamente dunque i modelli negativi rispetto ai modelli positivi.

 

La domanda d'obbligo è: possiamo provare a sciogliere i cuori di ghiaccio con un po’ di calore umano? Potrebbe essere forse la chiave di trasformazione dei più egoisti, ma la si potrà provare solo vivendo.

dal web

 



 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados