PROCEDIMENTO:
Prima prepara il ripieno: mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato e il salame di Napoli a piccoli pezzetti. Poi prepara la pasta impastando tutti gli ingredienti fino ad ottere una pasta abbastanza omogenea.
Metti la pasta tra due piatti fondi per non farla asciugare. Prendi un pezzo di pasta e prepara una sfoglia sottile con il matterello o con la macchina per fare la pasta. Poni la sfoglia su un tavoliere in legno e mettici su, ad intervalli regolari, un cucchiaino da caffè di ripieno. Poni sopra un’altra sfoglia di pasta e ricava i ravioli utilizzando uno stampino. Elimina i residui di pasta e utilizzali per creare nuove sfoglie e così via.
Per preparare il sugo, metti in un tegame l’olio con la cipolla tagliata sottile. Fai scaldare l’olio e, quando è leggermente caldo, mettici i capi di salsiccia. Sfuma con un goccio di vino rosso e fa assorbire i liquidi. Quindi aggiungi i pomodori dopo averli passati al setaccio, completando con un pizzico di sale e un pugnetto di semi di finocchio. Fai cuocere a fuoco basso finchè il sugo si è addensito.
Lessa i ravioli in abbondante acqua salata e scolali attentamente in modo da lasciarli abbastanza asciutti. Condiscili con il sugo e abbondante parmigiano. Buon appetito!!