ingredienti per 4 persone:
1kg. di arance
1limone
900gr. di zucchero
1 bicchierino di kirsch
preparazione:
con un coltello molto affilato togliere la buccia dalle arance e dal limone avendo cura di che rimanga sottilissima e senza la parte bianca.
Prendere le bucce e farle bollire in acqua calda per 10 minuti poi scolarle e farle a striscioline sottili.
Eliminare accuratamente la pellicina bianca rimasta negli agrumi, e gli eventuali semi.
Tagliare grossolanamente gli spicchi facendoli direttamente cadere in una capiente pentola, rigorosamente d'acciaio e che avrete prima pesato.
Ripesate con tutto il contenuto e aggiungete 900 gr. di zucchero per ogni kilo di frutta.
Mettete al fuoco e fate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti...aggiungere le buccie e continuare per altri 30 minuti circa, e comunque finchè mettendo un cucchiaino di marmellata in un piattino rimane piuttosto ferma.
Mescolate continuamente e schiumate spesso perchè questo tipo di marmellata tende a traboccare facilmente dalla pentola.
Qualche minuto prima di togliere la pentola dal fuoco, unire un bicchierino di kirsch o altro liquore a vostro piacimento.
Invasare ancora calda in vasetti precedentemente sterilizzati (io li metto in forno a 120°per 10 minuti) e chiudere con gli appositi tappi sterilizzati e adatti al sottovuoto., oppure con quelli che avete e allora: capolvegete il vasetto per 5 minuti così da far sterilizzare il coperchio.
rimettete in "piedi" e conservate in luogo buio e asciutto.
Non è una marmellata molto dolce...attendente almeno 2 mesi prima di gustare...
adatta per la colazione e le crostate
Ovviamente vorrei sapere poi come è venuta!!!
io faccio sempre così:
nè metto un po´ in un vasetto piccolo o una piccola ciotolina.. faccio freddare e metto in frigo..il giorno dopo assaggio...Se è buono pensa che dopo almeno 2 mesi lo sarà ancora di più!!!!