In questi giorni di Carnevale sicuramente avrete voglia di mangiare cose sfiziose e golose che durante l’anno non si trovano mai come ad esempio chiacchiere, castagnole, pignolate e cicerchiate, ogni regione ha le sue specialità tipiche della festa di Carnevale.
La maggior parte dei dolci di Carnevale sono fritti ed abbastanza calorici, ma se non avete particolari problemi di salute o se non state seguendo una dieta seriamente, potete mangiarli, tanto una volta ogni tanto non succede niente.
Se siete a dieta e non volete vanificare gli sforzi fatti nelle settimane precedenti, potete optare per le chiacchiare al forno, sono una versione molto più leggera della chiacchiere classiche che invece vanno fritte.
Tra le ricette classiche non possono mancare chiacchiere e castagnole, presenti in tutta Italia, ogni regione ha le sue varianti e la stessa cosa è chiamata in vari modi diversI
CHIACCHIERE ( = FRAPPE..... )
A seconda della regione italiana, infatti, questo tipo di dolce carnevalesco assume un nome differente.
Vengono chiamate chiacchiere in Sicilia, Campania, Lazio, Sardegna, Umbria, Puglia, Calabria e nel milanese, mentre il termine frappe è tipico dell’Italia centrale.
Ma esistono altre denominazioni come bugie (Genova, Torino, Imperia), cenci (Toscana), cròstoli (Ferrara, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia), galàni (Venezia, Padova), intrigoni, lasagne, lattughe, pampuglie, rosoni o sfrappole (Bologna, Modena, Romagna), cioffe (Sulmona, Centro Abruzzo), sfrappe (Marche).
La ricetta da seguire è molto semplice e richiede un tempo di preparazione breve perché in una mezz’ora circa avrete pronte le vostre dolcissime chiacchiere.
Ingredienti:
400 gr. di farina “00′
25 gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro
2 uova intere
2 tuorli
una buccia di limone grattugiato
1 pizzico di sale
Preparazione:
Formare una fontana con la farina setacciata, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e consistente da lasciar riposare per circa 10 minuti.
Stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. A questo punto, con la rotella rigata, procedere a ritagliare striscioline e rombi dalle forme più varie.
Friggere in olio bollente per pochi minuti, sgocciolarle su carta assorbente da cucina e cospargerle con lo zucchero a velo.
Servire calde.