|
De: Acquario (Mensaje original) |
Enviado: 21/04/2012 22:22 |
EARTH DAY 2012 – Osservando il Doodle di Google dedicato come è ormai tradizione al Giorno della Terra che viene celebrato il 22 aprile di ogni anno, la sensazione è che siamo spesso distratti ai colori stupendi che la natura ci regala. Il Doodle di Google fatto del colore verde dell’erba che si riempie di nuovi colori dei fiori che spuntano in un “effetto movies” è un invito chiaro a pensare alla salvezza di Gaia, della nostra terra sempre più a rischio per l’aria, l’acqua e il suolo minacciati dall’inquinamento.
La premessa è lunga ma forse necessaria per ricordare che dietro quel Doodle ci sono mezzo miliardo di persone, 192 paesi del mondo che celebrano l’Earth Day, ovvero la giornata della terra dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Le iniziative per l’edizione n. 42 del “giorno della terra 2012” nel mondo sono tantissime così come anche sul web le pagine dedicate all’evento non si contano. Ci limitiamo a segnalare il sito che appare fra i primi dopo avere cliccato sul Doodle di Google che lancia la ricerca per i paesi di lingua inglese con “Earth day” che è l’Earth Day Network. Ad esso fa da partner italiano nel network il sito “Giornata mondiale della terra 2012“.
Per quanto riguarda le iniziative italiane è previsto il 22 aprile 2012 al Palapartenope di Napoli un grande concerto che vedrà la partecipazione di diversi gruppi e artisti musicali. Fra questi Anngun, Sud Sound System, Pino Scotto, Enrico Ruggeri, Mario Riso ed altri ancora del progetto Rezophonic. L’evento sarà presentato da Serena Dandini con un obiettivo preciso: “mobilitare il pianeta”.
Vero è che 42 anni fa, il 22 aprile 1970, venti milioni di americani scesero in Piazza dando vita al movimento ambientalista moderno, una giornata storica che dovrebbe essere celebrata ogni giorno da tutti noi, attraverso la messa in pratica di comportamenti virtuosi, rispettosi dell’ambiente e tutti diretti a salvaguardare la natura. Sensibilizzando governi e chi ha responsabilità “globali” a non dimenticare che ogni giorno è il “giorno della terra”, senza la necessità di vedere un Doodle sul nostro schermo che ce lo ricordi dopo avere cliccato su di esso con la chiave di ricerca “Earth day” – “Giornata della terra”.
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 9 de 9
Siguiente
Último
|
|
Meraviglioso
(Domenico
Modugno)
Le quattro
stagioni, Jim Warren
E’ vero, credetemi è
accaduto di notte su di un ponte guardavo l’acqua scura con la dannata
voglia di fare un tuffo giù. D’un tratto qualcuno alle mie spalle forse
un angelo vestito da passante mi portò via dicendomi così.
Meraviglioso, ma come non
ti accorgi di quanto il mondo sia meraviglioso meraviglioso, perfino il
tuo dolore potrà apparire poi meraviglioso
ma guarda intorno a
te che doni ti hanno fatto ti hanno inventato il mare tu dici: “Non ho
niente” ti sembra
niente il sole la
vita, l’amore.
Meraviglioso, il bene di
una donna che ama solo te, meraviglioso la luce di un
mattino l’abbraccio di un amico il viso di un bambino, meraviglioso,
meraviglioso.
Ma guarda intorno a
te che doni ti hanno fatto ti hanno inventato il mare tu dici non ho
niente ti sembra niente il sole la vita, l’amore, meraviglioso.
La notte era finita e ti
sentivo ancora sapore della
vita meraviglioso, meraviglioso meraviglioso,
MERAVIGLIOSO…
l’abbraccio di
un Amico …
il Sole… il
Mare… la Luce di un mattino
l’Amore …
il volto di un bambino
…
|
|
|
|
De: Nando1 |
Enviado: 22/04/2012 05:49 |
Domenica 22 aprile 2012
Buon-GIORNO della TERRA!
L’Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Nato come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
|
|
|
|
De: Nando1 |
Enviado: 22/04/2012 05:58 |
Domenica 22 Aprile 2012
è la giornata della Terra. La salute del Pianeta è nelle nostre mani!
Impegnamoci tutti, ognuno secondo le proprie responsabilità, a vigilare sui rischi dell'inquinamento, ma anche a realizzare comportamenti quotidiani coerenti con la salvaguardia del nostro territorio
Lely e Nando
|
|
|
|
De: Marika |
Enviado: 22/04/2012 06:51 |
Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell’equinozio di primavera, ma è un’osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno.
La festività è riconosciuta da ben 192 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
|
|
|
|
De: Nando1 |
Enviado: 22/04/2012 06:55 |
Oggi si festeggia l'Earth Day, il Giorno della Terra.
Un appuntamento che quest´ anno vede coinvolti 174 paesi.
Tantissime le iniziative in tutto il mondo e Google ha voluto ricordare e festeggiare la "giornata della terra" realizzando un nuovo coloratissimo e animato Doodle. L'Earth Day, il Giorno della Terra, un appuntamento che si ripete puntualmente ogni anno dal 1970 quando 20 milioni di cittadini risposero ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson e manifestarono a difesa della Terra.
Emerso allora come un modesto movimento universitario, nel corso degli anni Earth Day è divenuto un avvenimento informativo. Tanti gli eventi organizzati in tutto il mondo. La capitale italiana ha dato il via ai festeggiamenti il 20 aprile con il concertone romano gratuito a Villa Borghese, con Ennio Morricone, Patti Smith, Carmen Consoli e Samuele Bersani. Negli Stati Uniti, il 23 aprile ci sarà il San Francisco Earth Day Festival, all'insegna della musica e dell'intrattenimento, ma anche dell'informazione legate ad uno stile di vita eco-sostenibile, con testimonial il divo della saga di Twilight, Chaske Spencer. A Sofia invece dal 28 aprile al 1 maggio sarà di scena il festival delle giornate verdi, mentre Berlino, con il progetto ''Let's get planting'', il 21 e 22 aprile, incentivera' a piantare alberi, puntando sul ripristino, la conservazione e la riforestazione delle foreste pluviali in Costarica.A Taiwan invece gran parte del lavoro è invece già stato fatto: la Taiwan Environmental Information Association ha piantato 2,3 milioni di alberi, 1 ogni 10 cittadini dell'isola, mentre a Nuova Dehli alcuni eco-tour partiranno alla scoperta degli angoli nascosti di natura. Non mancano i consigli anti-sprechi del WWF ad aziende e consumatori, e la Disney che offre il suo contributo con un numero di Topolino a impatto zero, mentre il cantante Peter Gabriel, nel suo videomessaggio preparato per il concertone romano, avverte: ''Cio' che abbiamo fatto all'atmosfera, al clima, al nostro pianeta è drammatico. Dobbiamo impegnarci tutti''Anche la Nasa attraverso il suo sito trasmette per questa occasione delle immagini straordinarie che rappresentano tutto pianeta. Il 22 aprile anche nel nostro paese è il Giorno della Terra un appuntamento importante, un momento per sensibilizzare le persone sui temi della conservazione dell'ambiente in cui viviamo, dell'inquinamento, della biodiversità, della sostenibilità ambientale e delle risorse rinnovabili. E in occasione di questa importante ricorrenza anche Google, il più famoso motore di ricerca, si è mostrato puntuale a questo importante appuntamento e ha voluto ricordare e festeggiare il Giorno della Terra attraverso un nuovo coloratissimo e animato Doodle. Infine, tra gli obiettivi internazionali di quest'anno c'è la realizzazione di un miliardo di "azioni verdi" entro l'inizio del vertice Onu sullo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012. Si tratta di compiere anche solo un gesto a vantaggio dell'ambiente, come l'utilizzo dell'acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia, utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro, o andare a piedi, sostituire le vecchie lampadine con quelle a maggiore efficienza, fare la spesa con la borsa di tela al posto di quella di plastica. Piccoli cose che sommate tutte insieme possono essere significative. è forse questo il vero significato della Giornata della Terra.
|
|
|
|
Trovo molto importante che i nostri bambini imparino prima possibile a rispettare l’ambiente, perché diventino adulti responsabili, che considerano il loro benessere strettamente legato a quello della terra sulla quale vivono. Devono quindi sapere che acqua ed energia elettrica non vanno sprecate, e che pertanto è bene aprire i rubinetti e accendere gli interruttori solo quando servono. Ma devono anche sapere che le automobili inquinano, e che quindi, se possibile, è meglio muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici: è più faticoso, certo, ma anche più divertente e gratificante sapere che per raggiungere una meta si possono usare le proprie gambe.
Devono imparare presto che tutto quello che si butta via inquina l’ambiente, e quindi è importante scegliere giochi e oggetti in generale che abbiano il minor numero possibile di involucri da eliminare, limitare l’uso dei sacchetti di plastica quando si fanno acquisti, preferire piatti, bicchieri, stoviglie, fazzoletti, tovaglioli, bavaglini, asciugamani e pannolini da lavare piuttosto che usa e getta. In questo le scuole purtroppo non aiutano, perché in genere priviliegiano la comodità di non avere stoviglie e panni da lavare – anche se nel caso dei panni ci penserebbero le famiglie – a discapito dell’inquinamento ambientale.
Devono anche sapere che cos’è e a cosa serve la raccolta differenziata, imparando a distinguere tra i diversi materiali e utilizzando gli appositi contenitori, in casa e fuori casa.
Inoltre, è importante che mangino cibi sani, naturali, biologici, che abbiano subito il minor numero di trattamenti industriali: al bando i pesticidi, che inquinano l’ambiente e il nostro corpo, al bando i coloranti, i conservanti e tutti quegli additivi chimici, spesso inutili, che servono solo per dare agli alimenti un aspetto più accattivante. Devono imparare ad apprezzare il sapore di frutta e verdura e a gustare legumi e vari tipi di cereali integrali oltre alla pasta tradizionale, che è fatta con farina di frumento raffinata, limitando inoltre il consumo di carne.
Facciamo anche in modo che indossino vestiti in fibre naturali, limitando l’utilizzo dei materiali sintetici, in particolar modo se a contatto con la pelle.
Infine, è importante che i nostri figli siano consapevoli che anche saponi, detersivi e detergenti inquinano, e che quindi è meglio scegliere prodotti a basso impatto sull’ambiente, ecologici, e usarne in quantità moderata.
Tutto questo non dovrebbe passare come una specie di indottrinamento ideologico, che potrebbe scatenare rifiuti in seguito, durante l’adolescenza, ma come un comportamento naturale, in sintonia e nel rispetto della terra sulla quale viviamo. Se è vero che si educa più tramite ciò che si è, piuttosto che tramite ciò che si dice o si fa, dobbiamo essere noi genitori i primi che cercano, come meglio possono, di vivere rispettando l’ambiente circostante.
|
|
|
|
De: Lelina |
Enviado: 22/04/2012 13:28 |
EARTH DAY
Buona Giornata della Terra
per tutti
Lely |
|
|
|
La giornata mondiale della terra nasce da un movimento universitario statunitense ai tempi dei figli dei fiori.
Ai nostri tempi la giornata della terrà è divenuto un momento di riflessione.
Una giornata in cui prendere consapevolezza del diritto di tutti gli uomini di oggi e di domani a vivere in un ambiente sano che possa essere consegnato integro alle generazioni future.
Folle utopia o concreta opportunità?
La risposta è nelle mani di tutti noi.
VIVA LA NOSTRA MADRE TERRA!!!
Buona Giornata
Futuro
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 9 de 9
Siguiente
Último
|