A LONDRA DUE GEMELLI DIVERSI...
Nati a Londra il 27 marzo 1993 da Alyson e Errol Kelly, fin dall’inizio è stato chiaro che i due gemelli fossero ciascuno il rovescio di una stessa medaglia. «Erano come il giorno e la notte. – afferma la madre Alyson – Era difficile da credere che fossero anche solo fratelli, immaginiamoci gemelli!».
Il colore della pelle è la più ovvia e straordinaria differenza. «Quando James è nato, era la copia identica di Errol, e mi ricordo che guardando i suo ricciolini pensavo fosse proprio uguale a suo padre. Dopo due ore è nato Daniel, ed è stata una vera sorpresa: era così bianco e con i capelli biondi».
Questa, però, non è stata la prima volta che la natura ha sorpreso Alyson e Errol. Per quanto diversi, Daniel e James, sono la terza generazione di gemelli nella famiglia Kelly: padre e madre, infatti, hanno entrambi avuto altri due gemelli dai precedenti matrimoni. Errol ha avuto Shane e Luke, 21 anni, Alyson altri due ragazzi, Charles e Jordan, 20 anni. La coppia ha avuto insieme anche un’altra figlia, la quattordicenne Katy, unica femmina della grande famiglia Kelly. Tutti figli con la pelle nera, come il padre, ad eccezione di Daniel che ha preso la pigmentazione chiara della madre.
Secondo il parere del Dr. Jim Wilson, genetista all’università di Edinburgo, la causa di questa straordinaria unicità è legata alle origini jamaicane di Errol. Non sarebbe stato possibile, infatti, per un padre africano e una madre bianca dare alla luce un figlio bianco, perché gli africani hanno nel proprio DNA solo i geni che rendono la pelle nera. La maggior parte delle persone di origine caraibica, invece, ha DNA europeo, riconducibile ai tempi dello schiavismo in cui i ricchi approfittavano delle schiave, combinando fra loro i diversi geni.
Triste da credersi, James e Daniel hanno dovuto affrontare, soprattutto in tenera età, i commenti razzisti della gente ignorante, ma insieme sono sempre riusciti a supportarsi e incoraggiarsi l’un l’altro. Chi ha sofferto di più è stato Daniel, che si è sempre sentito – o è stato portato a sentirsi così – un’eccezione, un caso, una novità. James ha saputo difendersi dietro un carattere più forte e deciso, ma ha dovuto comunque fare i conti con le conseguenze di un outing coraggioso.
Oggi, i gemelli Kelly sono due ragazzi sereni, consapevoli della propria unicità: se da un lato sono divisi da due personalità opposte, dall’altro sono uniti dalla forza della verità. Dopo anni di battaglie contro il razzismo, James e Daniel sono la dimostrazione più evidente di quanto si possa essere diversi ma assolutamente uguali.