Stupendo video! Grazie!!
Il valzer è una danza in tempo ternario nata alla fine del XVIII secolo. Tipica danza di coppia delle grandi occasioni, conta appassionati di ogni età. Ha una velocità doppia rispetto al Valzer lento, ma la successione dei giri e dei passi è la stessa, così come uguale è il tempo (3/4). Per collegare le rotazioni o, più semplicemente, per riprendere fiato, è consigliabile effettuare il passo di cambio. Oggi il Valzer Viennese e’ una delle cinque Danze Standard ed in Italia e’ presente anche nel Liscio Unificato come danza tradizionale del nostro paese, assieme a Polka e Mazurka. In forma brillante lo si ritrova nel liscio romagnolo e piemontese suonato piu’ velocemente rispetto alle previste 58-60 battute al minuto. Oltre al Valzer Viennese, vivace ed elegante, all'inizio del Novecento si diffusero altre varianti di questa danza: il Valzer Inglese, il Valzer Lento, il Valzer di Boston, con un arresto sul terzo tempo, il Valzer Sudamericano, eseguito con passo più marcato e il Valzer Francese, o Valse Musette, eseguito con passi rapidi e poco marcati in un'ininterrotta giravolta.
Per capire l’importanza e la popolarità di cui gode questo ballo basta dire che in Italia oggi si balla Valzer Viennese, Valzer Brillante, Valzer Romagnolo, Valzer Filuzziano Valzer Piemontese,Valzer Lento e Valzer Inglese.
Tempo musicale 3/4 (in una battuta musicale ci sono 3 battiti, ad ogni battito corrisponde un passo). Il periodo musicale e’ di 16 battute. Poiche’ ogni battuta e’ formata da tre battiti, il periodo e’ di 48 battiti: esso si divide in 2 frasi da 24 battiti. L'ottava battuta coincide con il cambio di giro. |