"Un baco da seta venne svegliato dentro il suo bozzolo da una vocina armoniosa - Dai svegliati esci di qua, tu sembri un bruco ma devi diventare una farfalla bellissima, colorata svolazzerai di fiore in fiore ed avrai tanto successo!! - Ma il baco era dubbioso, un po' non si fidava, un po' aveva dei timori, un po' era lì che faceva passare il tempo per essere certo che fosse il momento giusto e poi....morì dentro il bozzolo, che dopo la filatura divenne una matassa di seta bellissima ma utilizzata dagli altri".
C'è forse bisogno di dire ad un fiore o ad un animale come deve crescere e quali comportamenti è meglio che abbia? Assolutamente no... essi semplicemente diverranno ciò che la Natura aveva in serbo per loro. Tutte le creature viventi hanno una energia biologica che qualcuno chiama Forza Vitale.Il tuo respiro,la tua alimentazione,il tuo comportamento, se seguirai ciò che aumenta realmente le tue energie, ti consentiranno di raggiungere serenità stabilità e saggezza:il tuo equilibrio.
Le piante sono creature del tempo e come tali hanno una certa crescita dinamica e una metamorfosi: si sviluppano in un contesto naturale specifico, in una definita stagione dell'anno e in condizioni di luce particolari. Noi accedendo alla pianta attraverso le essenze floreali, potremmo usufruire di antiche energie e della saggezza in essa presenti. La pianta fa con le sue radici ciò che noi facciamo con i sensi, il suo apparato verde risponderà alla sua attività e infine nel fiore esprimerà la propria interiorità facendo un chiaro gesto verso l'esterno. Noi esseri umani seguiamo un percorso inverso il fiore è quindi lo specchio delle nostre immagini interiori . A volte ci autoavveleniamo con frustrazioni frutto di emozioni negative, i Fiori di Bach sono l'antidoto al veleno e le nostre endorfine sono le "medicine"che facilitano la nostra guarigione,vibrando all'unisono con i nostri sensi, ed accellerando il processo . Nella consapevolezza che non esiste una panacea ma solo l'azione sinergica di più strategie terapeutiche, ho abbinato alla Floriterapia la PNL (Programmazione Neuro Linguistico) che favorisce la volontà di esplorare nuove eventualità rispetto alle attitudini ed agli schemi di pensiero che possediamo, ed ho ottenuto risultati veramente significativi in tanti anni di esperienza.
Noi nasciamo simili ad un fiore poi la famiglia,la scuola,,l'ambiente,gli eventi ci confondono e comportandoci per imitazione riusciamo a dimenticare chi siamo racchiudendo il nostro istinto come in un bozzolo.La metafora iniziale può sembrare triste, ma è solo un monito per liberarci di tutto ciò che ci viene trasmesso dalle fonti più svariate, comprese le nostre voci interiori, e ci tiene legati......per essere pronti a dispiegare le ali e VOLARE...